Sport
F1, GP USA 2024: Verstappen in pole nella Sprint, Leclerc 3°, Norris in difficoltà
Max Verstappen conquista la pole-position nella Sprint del GP USA 2024. Leclerc 3°, Norris solo 4°. La griglia di partenza completa.
Le qualifiche della Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti 2024 hanno riservato spettacolo e sorprese sul circuito di Austin. Max Verstappen si è dimostrato ancora una volta il pilota da battere, conquistando la pole-position nella decisiva fase della SQ3. Il pilota olandese della Red Bull ha sfruttato al meglio la sua vettura, rifilando distacchi significativi ai rivali e ponendo le basi per una gara Sprint in cui sarà il favorito.
Verstappen domina la Sprint: Ferrari in buona forma, McLaren in difficoltà
Alle sue spalle, George Russell con la Mercedes è riuscito a ottenere la seconda posizione, dimostrando la costante crescita del team di Brackley. Tuttavia, la vera sorpresa è il terzo posto di Charles Leclerc, che è riuscito a piazzare la sua Ferrari tra i primi, nonostante le difficoltà previste per la SF-24 sul tracciato texano. La Ferrari ha portato delle modifiche aerodinamiche, incluso un nuovo alettone anteriore, che sembrano aver funzionato meglio del previsto. Lando Norris, invece, ha deluso le aspettative, qualificandosi solo quarto con la McLaren, dopo un giro non perfetto.
La Ferrari sorprende, Red Bull sotto polemica
Il GP di Austin era stato indicato come una possibile sfida per la Ferrari, data la natura tecnica della pista con curve veloci e difficili per la SF-24. Tuttavia, il team italiano è riuscito a mostrare una forma competitiva, anche se non ancora a livello della Red Bull di Verstappen. Carlos Sainz, partito quinto, ha confermato una prestazione solida, mentre il suo compagno di squadra Leclerc ha superato le aspettative.
La Red Bull, però, è finita al centro di polemiche a causa delle accuse riguardanti una presunta modifica all’altezza da terra del loro veicolo nel Parco Chiuso. La FIA ha prontamente imposto un veto, ordinando di rettificare le modifiche. Questo episodio non sembra aver influenzato la prestazione di Verstappen, ma il suo compagno di squadra, Sergio Perez, è apparso in difficoltà, qualificandosi solo undicesimo.
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. George Russell (Mercedes)
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Lando Norris (McLaren)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Nico Hulkenberg (Haas)
7. Lewis Hamilton (Mercedes)
8. Kevin Magnussen (Haas)
9. Yuki Tsunoda (RB)
10. Franco Colapinto (Williams)
11. Sergio Perez (Red Bull)
12. Pierre Gasly (Alpine)
13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Fernando Alonso (Aston Martin)
15. Liam Lawson (RB)
16. Oscar Piastri (McLaren)
17. Esteban Ocon (Alpine)
18. Alexander Albon (Williams)
19. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
20. Zhou Guanyu (Kick Sauber)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM