Sport
F1, GP Singapore 2024: Ferrari in difficoltà, Norris in pole
Pole position per Norris a Singapore, Verstappen in seconda posizione. Ferrari in crisi con Leclerc in quinta fila e incidente per Sainz.
l Gran Premio di Singapore 2024 si apre con una prima fila inedita e piena di sorprese: Lando Norris conquista la pole position con un tempo di 1:29.525 al volante della sua McLaren, precedendo di soli 203 millesimi Max Verstappen su Red Bull. La qualifica si è rivelata un vero e proprio spettacolo, con i due contendenti che hanno dato il massimo sul circuito cittadino di Marina Bay, noto per essere uno dei più impegnativi del calendario di Formula 1.
In seconda fila, troviamo a sorpresa le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, che hanno saputo sfruttare al meglio il potenziale della loro vettura in un weekend decisamente atipico per il team di Brackley. La terza fila vede Oscar Piastri in quinta posizione con l’altra McLaren, seguito da Nico Hulkenberg su Haas, una presenza inaspettata in queste posizioni di vertice.
Ferrari in crisi: Leclerc in quinta fila, incidente per Sainz
Per la Ferrari, il weekend di Singapore si è rivelato un vero incubo. Charles Leclerc, che inizialmente aveva ottenuto un tempo promettente, ha visto il suo miglior giro cancellato per aver superato i limiti della pista, relegandolo alla quinta fila. Un risultato deludente per il monegasco, che sperava di competere per le prime posizioni in uno dei tracciati più tecnici del Mondiale.
Ma è stato Carlos Sainz a vivere il peggior momento del sabato. Il pilota spagnolo ha perso il controllo della sua SF-24 durante il giro di lancio nella fase finale della qualifica (Q3), finendo contro le barriere all’esterno della curva più veloce del circuito. L’impatto ha causato danni significativi alla parte posteriore della monoposto, costringendo il team a un intenso lavoro di riparazione in vista della gara. Fortunatamente, Sainz è uscito illeso dall’incidente, anche se è stato successivamente ammonito dalla Direzione Gara per aver attraversato la pista senza l’autorizzazione dei commissari.
Griglia di partenza GP Singapore 2024
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Alexander Albon (Williams)
- Franco Colapinto (Williams)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Valtteri Bottas (Sauber)
- Guanyu Zhou (Sauber)
- Lance Stroll (Aston Martin)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM