Sport
F1 GP Las Vegas 2024: Russell in pole, Sainz c’è
La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2024 di F1: Russell conquista la pole, Alpine sorprende con Gasly terzo.
George Russell ha dominato le qualifiche del GP di Las Vegas F1 2024, siglando una prestazione impeccabile sul circuito cittadino nel cuore del Nevada. Il pilota della Mercedes ha sfruttato al meglio una W15 che si è rivelata estremamente competitiva, grazie a un setup equilibrato e adatto ai lunghi rettilinei alternati alle curve a 90°.
Russell conquista la pole nel GP di Las Vegas 2024
Le aspettative erano alte per la squadra di Brackley dopo i segnali positivi delle prove libere, e Russell non ha deluso, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz e l’Alpine di Pierre Gasly, autore di una prestazione straordinaria. Lewis Hamilton, invece, ha faticato più del previsto e scatterà solo decimo, condizionato da un errore nell’ultimo tentativo.
In seconda fila ci sarà anche Charles Leclerc, quarto con l’altra Ferrari, mentre in terza fila troviamo Max Verstappen e Lando Norris, i protagonisti nella lotta per il titolo. Entrambi i piloti sembrano aver sofferto le condizioni particolari del tracciato, caratterizzato da basse temperature e un asfalto estremamente liscio che ha complicato la gestione degli pneumatici.
Sorprese e delusioni: Alpine brilla, McLaren in difficoltà
La vera sorpresa della sessione è stata Pierre Gasly. Con una Alpine in grande forma, il francese ha conquistato la terza posizione, dimostrando che il team può essere competitivo anche in un weekend difficile per molti. L’altro pilota Alpine, Esteban Ocon, partirà dall’undicesima posizione, segnando comunque un miglioramento rispetto alle ultime gare.
Dall’altro lato, la McLaren è sembrata in difficoltà rispetto alle prestazioni delle gare precedenti. Nonostante un buon sesto posto per Lando Norris, il compagno di squadra Oscar Piastri scatterà dall’ottava posizione, lontano dai livelli di competitività visti di recente.
La Red Bull, leader del campionato, ha vissuto un weekend complicato: oltre al quinto posto di Verstappen, Sergio Perez partirà solo sedicesimo dopo un errore in Q2. Delusioni anche per l’Aston Martin, con Fernando Alonso e Lance Stroll relegati al fondo dello schieramento.
Il GP di Las Vegas si preannuncia entusiasmante, con una griglia ricca di sorprese e battaglie decisive per il Mondiale 2024. Riuscirà Russell a mantenere il vantaggio o i rivali risaliranno in gara? Non resta che attendere il semaforo verde.
Griglia di partenza completa GP Las Vegas 2024
- George Russell (Mercedes)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren)
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Nico Hülkenberg (Haas)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Zhou Guanyu (Sauber)
- Franco Colapinto (Williams)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Alexander Albon (Williams)
- Valtteri Bottas (Sauber)
- Lance Stroll (Aston Martin)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM