Sport
F1, GP d’Austria: Verstappen si prende la pole della Sprint Shootout
Gran Premio d’Austria nella qualifica Shootout, Max Verstappen si prende la pole per la Sprint Race del GP austriaco di F1.
La Sprint Shootout del Gran Premio d’Austria F1 è stata palcoscenico di emozioni, sfide ed esiti inaspettati. Nelle lande mozzafiato di Spielberg, piloti di tutto il mondo hanno lottato per il primato, definendo la griglia di partenza per la gara veloce di 100 km di questa sera, preludio alla tradizionale gara di 300 km di domani.
In testa, indiscusso, si piazza Max Verstappen. Il Campione del Mondo, al volante della Red Bull, ha impresso un tempo notevole di 1:04.440, lasciando un amaro distacco di mezzo secondo al suo più diretto avversario. Il talento olandese partirà dal primo posto, seguito da Sergio Perez, suo compagno di squadra.
Le Ferrari, dopo un’eccitante performance nelle qualifiche di ieri, hanno dovuto cedere il passo, piazzandosi in terza fila. La Rossa di Maranello vede Carlos Sainz e Charles Leclerc rispettivamente in quinta e sesta posizione.
La seconda fila, però, ha riservato le sorprese più significative. Lando Norris, con la sua McLaren, ha ottenuto un rispettabile terzo posto, seguito da Nico Hulkenberg, che ha dimostrato il potenziale della Haas posizionandosi al quarto posto.
Nella top-10 troviamo anche Fernando Alonso, al settimo posto con la Aston Martin, seguito dal compagno di squadra Lance Stroll, l’Alpine di Esteban Ocon e la seconda Haas di Kevin Magnussen.
La vera amarezza, però, proviene dal team Mercedes. George Russell partirà solo dalla quattordicesima posizione, mentre Lewis Hamilton, eliminato inaspettatamente nel Q1, dovrà partire da una scomoda diciottesima posizione, nella speranza di una rimonta memorabile. In un Grand Prix che promette scintille, rimaniamo con il fiato sospeso per le prossime sfide.
La griglia di partenza
Ecco la griglia di partenza della Sprint Race di F1 in Austria:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Sergio Perez (Red Bull)
3. Lando Norris (McLaren)
4. Nico Hulkenberg (Haas)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Charles Leclerc (Ferrari)
7. Fernando Alonso (Aston Martin)
8. Lance Stroll (Aston Martin)
9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Kevin Magnussen (Haas)
11. Alexander Albon (Williams)
12. Pierre Gasly (Alpine)
13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
14. Nyck de Vries (AlphaTauri)
15. George Russell (Mercedes)
16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
17. Oscar Piastri (McLaren)
18. Lewis Hamilton (Mercedes)
19. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
20. Logan Sargeant (Williams)
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM