Sport
F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position
La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen è soltanto sesto.
Il GP dell’Azerbaijan 2024 di F1 si prospetta emozionante fin dalle qualifiche, con una griglia di partenza ricca di sorprese e colpi di scena. Charles Leclerc, al volante della sua Ferrari, ha conquistato una straordinaria pole position, la quinta consecutiva sul tracciato cittadino di Baku. Il monegasco ha preceduto la McLaren di Oscar Piastri e l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che partirà in terza posizione. Giornata difficile, invece, per Max Verstappen, che scatterà solo dalla sesta posizione.
Q1: Eliminazione a sorpresa di Norris
La prima sessione di qualifiche ha regalato una clamorosa sorpresa con l’eliminazione di Lando Norris. Il pilota della McLaren, solitamente tra i protagonisti, ha segnato il 17° tempo, non riuscendo a evitare l’eliminazione a causa di una bandiera bianca che lo ha costretto a rallentare nel suo giro veloce. Tra gli altri esclusi dalla Q1, troviamo anche Daniel Ricciardo, 16°, e le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, con quest’ultimo penalizzato e costretto a partire dal fondo della griglia. Anche Esteban Ocon, al volante dell’Alpine, non è riuscito a superare la prima fase delle qualifiche, concludendo in 20° posizione.
Q3: Leclerc domina, Verstappen soffre
La Q3 ha visto un dominio incontrastato di Charles Leclerc, che ha sfruttato al meglio la potenza della Ferrari SF-24 per conquistare la pole con oltre tre decimi di vantaggio su Oscar Piastri. Il giovane australiano ha dimostrato una grande maturità alla guida della sua McLaren, nonostante una leggera sbavatura nel suo giro veloce. Carlos Sainz, in terza posizione, ha garantito alla Ferrari un risultato eccellente, con entrambe le monoposto in prima e seconda fila.
Dietro di loro, Sergio Perez ha portato la sua Red Bull al quarto posto, battendo a sorpresa il compagno di squadra Max Verstappen, che ha faticato a trovare il ritmo giusto sul circuito di Baku, concludendo al sesto posto. La top ten è completata da George Russell in quinta posizione, Lewis Hamilton, settimo, e Fernando Alonso, ottavo, seguiti dalle due Williams di Franco Colapinto e Alexander Albon.
Con una griglia di partenza così variegata, il GP dell’Azerbaijan promette spettacolo e incertezza, con Leclerc in pole e Norris chiamato a una difficile rimonta.
Griglia di partenza del GP Azerbaijan F1 2024
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Sergio Perez (Red Bull)
- George Russell (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Franco Colapinto (Williams)
- Alexander Albon (Williams)
- Oliver Bearman (Haas)
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
- Lando Norris (McLaren)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) – Penalizzato
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM