Sport
F1, ecco i nuovi freni di Brembo: come funzionano
Innovazioni tecniche della Brembo di fronte alla sfida dei nuovi regolamenti F1, il regolamento è tabula rasa anche per i sistemi frenanti.
Brembo ha realizzato nuovi sistemi frenanti personalizzati per ciascuna scuderia di F1 e fornirà la maggior parte delle monoposto tra materiale idraulico (pinze, pompe e unità by-wire) e componenti di attrito (dischi e pastiglie in carbonio).
Il gruppo riconferma il proprio “impegno nel campionato del mondo di Formula 1 che, quest’anno, prende il via dal GP del Bahrain, con la gara in programma il weekend del 18-20 marzo.
Grazie all’esperienza accumulata in 47 stagioni di Formula 1, nel corso delle quali le monoposto con freni Brembo hanno conquistato ben 27 campionati del mondo piloti, 31 campionati del mondo costruttori e trionfato in 463 Gran Premi”, spiega Brembo in un comunicato.
Come funzionano i freni
F1, la maggiorazione dello spazio all’interno dei cerchi, che passano da 13 a 18 pollici. Ha costretto, per esempio, un corposo aumento del diametro dei dischi freno, che passano da 278 mm a un massimo di 328 mm sull’asse anteriore. Mentre per le ruote posteriori si va dai 266 mm del 2021 ai 280 mm delle nuove specifiche. Accompagnate da un incremento di spessore da 28 a 32 mm. Brembo infatti ha dovuto rivisitare l’architettura stessa dei dischi, riducendo il numero di fori utili al raffreddamento dell’impianto. Per rispettare le prescrizioni imposte dal regolamento.
News anche in capitolo di pastiglie: le scuderie potranno scegliere tra due diverse specifiche, senza avere più a disposizione quelle forate, adesso esplicitamente vietate dal regolamento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM