Sport
F1, Andretti-Renault: accordo formale per la fornitura del motore
La squadra americana di Andretti nel caso esordisse in F1 nel 2024 potrà contare sui motori Renault. La casa francese spinge.
F1 team Andretti Global, team di proprietà di Michael Andretti. figlio del campione del mondo 1978, Mario. Ha effettuato la richiesta alla FIA per poter entrare effettivamente nel massimo campionato di auto. La casa francese, tramite il CEO di Alpine Laurent Rossi, aveva aperto ad una possibile partnership con Andretti nel caso di un ipotetico ingresso in F1. Rinviando però la questione ad un momento che non distraesse il team dagli impegni del prossimo mondiale.
Le strade tra Alpine ed Andretti si sono recentemente intensificate con un accordo formale tra le due case, che prevede la fornitura di power unit Renault alla futura squadra americana dal 2024.
L’intesa trovata tra la casa francese e il team
F1, un’accordo che è stato comunicata da Mario Andretti nel corso di un’intervista a David Land, durante la quale ha confessato alcuni dettagli della trattativa: “Abbiamo un accordo formale ora sul fornitore del motore che sarà la Renault, e sono autorizzato a dirlo ora“.
Oltre a questo, Andretti ha spiegato la preoccupazione di Toto Wolff in merito ad un possibile accordo tra la propria squadra e la Ferrari, che avrebbe portato il numero di team motorizzati dalla Rossa a tre, esattamente come la Mercedes: “Ci sono state molte speculazioni anche da parte di Wolff, che era in pensiero sul fatto che la nostra partnership potesse essere realizzata con la Ferrari”. Conclude poi dicendo che la struttura sarà situata nel Regno Unito senza specificare ancora dove.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM