Sport
F1, Alpine, Alonso: “Seguire chi ti precede è più facile, ma non sorpassare”
Nonostante l’effetto suolo abbiamo avuto un netto miglioramento nella F1, Alonso vede i difetti che ancora non si riescono a superare.
Alonso ha visto l’impatto che ha avuto l’effetto suolo, ma non è pienamente soddisfatto delle modifiche della F1, commenta così l’ex campione del mondo: “Di sicuro seguire chi ti precede è più facile, ma questo lo avevamo notato già nei test. Superare, invece, non è così semplice come può sembrare dall’esterno. Credo che tutti i sorpassi che abbiamo visto oggi in pista siano stati dovuti alle differenze di gomme”.
Il pilota Alpine spiega anche la differenza tra le varie gomme in termini di sorpassi: “Quando avevo un vantaggio di mescola ho superato altre vetture in poche curve, mentre quando avevo alle mie spalle monoposto più veloci di due secondi al giro sono state in grado di superarmi in un paio di curve”.
Spiega la differenza: “Penso che la grande differenza, quindi, dipenda dagli pneumatici più che dalle scie. Ad ogni modo dobbiamo attendere qualche gara prima di trarre delle conclusioni”.
Il commento del compagno
C’è anche il commento del compagno di squadra, il pilota della Alpine F1, Esteban Ocon la pensa così: “Il DRS adesso è meno potente rispetto al passato e lo stesso vale per la scia. Adesso la vettura è meno influenzata dalle turbolenze generate dalla monoposto che ti precede e questo è un passo nella giusta direzione. Purtroppo si è ridotto l’effetto scia e questo fa sì che i sorpassi in curva avvengano a causa della differenza di mescole”.
La sua visione sulla differenza: “Onestamente non è sembrato così diverso rispetto agli anni precedenti, ma il Bahrain è sempre un tracciato difficile per trarre valutazioni a causa dell’asfalto. Inoltre gli pneumatici non sembrano nettamente migliori rispetto a quelli dello scorso anno e noi soffriamo di carenza di grip”.
Conclude così: “Tutti quei fattori, insieme all’incremento di peso della monoposto di circa 40-50 Kg, hanno reso l’auto non esattamente piacevole da guidare”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM