Seguici su

Sport

F1 2026: addio DRS, arriva l’aerodinamica attiva e manual override

Monoposto 2026 Formula 1

Le nuove regole tecniche della FIA per la F1 2026: addio DRS, benvenuta aerodinamica attiva e Manual Override.

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha finalmente rivelato le tanto attese regole tecniche che plasmeranno la F1 a partire dalla stagione 2026. Questo nuovo regolamento rappresenta una rivoluzione nella concezione delle monoposto, introducendo importanti cambiamenti in termini di aerodinamica, sicurezza e sostenibilità.

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Aerodinamica attiva e manual override: le novità principali

Una delle modifiche più significative riguarda l’abbandono del DRS (Drag Reduction System) a favore di un sistema di aerodinamica attiva. Questo sistema prevede l’uso di ali anteriori e posteriori mobili che permetteranno alle auto di ridurre la resistenza all’aria sui rettilinei e aumentare la velocità in curva. Sarà possibile scegliere tra due modalità: la modalità “X” per la massima velocità di punta e la modalità “Z” per una maggiore aderenza in curva.

Inoltre, è stato introdotto il sistema Manual Override, progettato per migliorare le opportunità di sorpasso. Questo sistema fornirà ai piloti una spinta extra di potenza dalla batteria quando si troveranno abbastanza vicini all’auto che precede, offrendo una spinta di 350 kW fino a 337 km/h e +0,5 MJ di energia extra.

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Auto più leggere e sicure

Il nuovo regolamento prevede anche una significativa riduzione del peso e delle dimensioni delle monoposto. Le nuove auto saranno più corte e strette, con un passo ridotto da 3600 mm a 3400 mm e una larghezza massima che scende da 2000 mm a 1900 mm. Il peso minimo delle vetture sarà ridotto di 30 kg, passando da 798 kg a 768 kg. Questa riduzione del peso è stata ottenuta senza compromettere la sicurezza, anzi, le nuove regole includono miglioramenti significativi in termini di protezione dagli impatti frontali e laterali.

Il Direttore Tecnico delle Monoposto FIA, Nikolas Tombazis, ha sottolineato che queste auto saranno più dinamiche e agili, rimanendo comunque all’avanguardia della tecnologia. La deportanza sarà ridotta del 30% e la resistenza del 55%, garantendo una maggiore velocità e manovrabilità.

F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Leggi anche
F1, Gran Premio del Canada 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Jeep Cherokee 2025 Nuova Jeep Cherokee 2025
News2 giorni ago

La nuova Jeep Cherokee è realtà, ma c’è un dettaglio inatteso

La nuova Jeep Cherokee è finalmente una realtà consolidata. Tuttavia, nell’entusiasmo generale, a molti è sfuggito un dettaglio. Dopo la...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News2 giorni ago

Alpine pronta a sfidare la Ferrari: in arrivo un mostro da 1.000 cavalli

La casa Alpine è pronta a lanciare un guanto di sfida a Ferrari: il suo cavallo di battaglia sarà un...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Milioni di euro persi ogni giorno: quanto costano i dazi di Trump al colosso tedesco

Le perdite giornaliere di BMW ammontano a milioni di euro. Ciò è dovuto ai dazi imposti da Trump: scopriamo insieme...

giudice giudice
News2 giorni ago

Un duro colpo per Trump: è stato bloccato da un tribunale

Donald Trump si è visto recentemente essere bloccato da un Tribunale incaricato: scopriamo insieme perché e cos’è successo. Dopo l’ennesimo...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

Le difficoltà di Tesla, tra dimissioni, critiche e vendite in calo

Il periodo che sta vivendo Tesla è fortemente negativo, tra dimissioni continue e calo drastico delle vendite. Mesi fa si...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport2 giorni ago

Le parole di Hamilton e Leclerc alla vigilia del GP di Barcellona

I due piloti Ferrari analizzano le possibilità delle SF-25 nel weekend spagnolo. I miglioramenti nelle qualifiche al test del Montmelò....

La nuova Nissan Micra La nuova Nissan Micra
News2 giorni ago

La Nissan Micra torna in Italia, ed è tutta elettrica

Torna la city-car di successo. Design rinnovato, tecnologie avanzate e fino a 408 km di autonomia: la sesta generazione punta...

Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin
News2 giorni ago

Aston Martin celebra Palm Beach con una DB12 Volante unica

Aston Martin è pronta a celebrare Palm Beach con una DB12 Volante mai vista prima d’ora: ecco cosa c’è da...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News2 giorni ago

Stellantis ha cambiato CEO: le tre sfide che aspettano Antonio Filosa

Tre i target più urgenti per Filosa: il rilancio nel Nord America, la razionalizzazione dei marchi e la concorrenza cinese....

smartphone automobile smartphone automobile
News2 giorni ago

Come un iPhone ha aiutato a salvare un giovane dopo un incidente

Ha salvato la vita a un ragazzo attivando i soccorsi dopo un incidente. Intanto, Google potenzia Maps con l’AI Gemini...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Gli automobilisti italiani sono sempre più aggressivi

Il Barometro Europeo della Guida Responsabile segnala un calo delle infrazioni stradali ma un aumento di inciviltà tra gli automobilisti...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News3 giorni ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel