Seguici su

Sport

F1 2026: addio DRS, arriva l’aerodinamica attiva e manual override

Monoposto 2026 Formula 1

Le nuove regole tecniche della FIA per la F1 2026: addio DRS, benvenuta aerodinamica attiva e Manual Override.

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha finalmente rivelato le tanto attese regole tecniche che plasmeranno la F1 a partire dalla stagione 2026. Questo nuovo regolamento rappresenta una rivoluzione nella concezione delle monoposto, introducendo importanti cambiamenti in termini di aerodinamica, sicurezza e sostenibilitĂ .

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Aerodinamica attiva e manual override: le novitĂ  principali

Una delle modifiche piĂą significative riguarda l’abbandono del DRS (Drag Reduction System) a favore di un sistema di aerodinamica attiva. Questo sistema prevede l’uso di ali anteriori e posteriori mobili che permetteranno alle auto di ridurre la resistenza all’aria sui rettilinei e aumentare la velocitĂ  in curva. SarĂ  possibile scegliere tra due modalitĂ : la modalitĂ  “X” per la massima velocitĂ  di punta e la modalitĂ  “Z” per una maggiore aderenza in curva.

Inoltre, è stato introdotto il sistema Manual Override, progettato per migliorare le opportunitĂ  di sorpasso. Questo sistema fornirĂ  ai piloti una spinta extra di potenza dalla batteria quando si troveranno abbastanza vicini all’auto che precede, offrendo una spinta di 350 kW fino a 337 km/h e +0,5 MJ di energia extra.

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Auto piĂą leggere e sicure

Il nuovo regolamento prevede anche una significativa riduzione del peso e delle dimensioni delle monoposto. Le nuove auto saranno più corte e strette, con un passo ridotto da 3600 mm a 3400 mm e una larghezza massima che scende da 2000 mm a 1900 mm. Il peso minimo delle vetture sarà ridotto di 30 kg, passando da 798 kg a 768 kg. Questa riduzione del peso è stata ottenuta senza compromettere la sicurezza, anzi, le nuove regole includono miglioramenti significativi in termini di protezione dagli impatti frontali e laterali.

Il Direttore Tecnico delle Monoposto FIA, Nikolas Tombazis, ha sottolineato che queste auto saranno piĂą dinamiche e agili, rimanendo comunque all’avanguardia della tecnologia. La deportanza sarĂ  ridotta del 30% e la resistenza del 55%, garantendo una maggiore velocitĂ  e manovrabilitĂ .


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport5 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News6 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News8 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News8 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News10 ore ago

Nuova BMW M5: piĂą grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News11 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News11 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News12 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa piĂą incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare piĂą incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novitĂ 

Tutte le novitĂ  della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono piĂą sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel