Seguici su

Sport

F1 2026: addio DRS, arriva l’aerodinamica attiva e manual override

Monoposto 2026 Formula 1

Le nuove regole tecniche della FIA per la F1 2026: addio DRS, benvenuta aerodinamica attiva e Manual Override.

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha finalmente rivelato le tanto attese regole tecniche che plasmeranno la F1 a partire dalla stagione 2026. Questo nuovo regolamento rappresenta una rivoluzione nella concezione delle monoposto, introducendo importanti cambiamenti in termini di aerodinamica, sicurezza e sostenibilitĂ .

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Aerodinamica attiva e manual override: le novitĂ  principali

Una delle modifiche piĂą significative riguarda l’abbandono del DRS (Drag Reduction System) a favore di un sistema di aerodinamica attiva. Questo sistema prevede l’uso di ali anteriori e posteriori mobili che permetteranno alle auto di ridurre la resistenza all’aria sui rettilinei e aumentare la velocitĂ  in curva. SarĂ  possibile scegliere tra due modalitĂ : la modalitĂ  “X” per la massima velocitĂ  di punta e la modalitĂ  “Z” per una maggiore aderenza in curva.

Inoltre, è stato introdotto il sistema Manual Override, progettato per migliorare le opportunitĂ  di sorpasso. Questo sistema fornirĂ  ai piloti una spinta extra di potenza dalla batteria quando si troveranno abbastanza vicini all’auto che precede, offrendo una spinta di 350 kW fino a 337 km/h e +0,5 MJ di energia extra.

Monoposto 2026 Formula 1
Monoposto 2026 Formula 1

Auto piĂą leggere e sicure

Il nuovo regolamento prevede anche una significativa riduzione del peso e delle dimensioni delle monoposto. Le nuove auto saranno più corte e strette, con un passo ridotto da 3600 mm a 3400 mm e una larghezza massima che scende da 2000 mm a 1900 mm. Il peso minimo delle vetture sarà ridotto di 30 kg, passando da 798 kg a 768 kg. Questa riduzione del peso è stata ottenuta senza compromettere la sicurezza, anzi, le nuove regole includono miglioramenti significativi in termini di protezione dagli impatti frontali e laterali.

Il Direttore Tecnico delle Monoposto FIA, Nikolas Tombazis, ha sottolineato che queste auto saranno piĂą dinamiche e agili, rimanendo comunque all’avanguardia della tecnologia. La deportanza sarĂ  ridotta del 30% e la resistenza del 55%, garantendo una maggiore velocitĂ  e manovrabilitĂ .

F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Leggi anche
F1, Gran Premio del Canada 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Jeremy Clarkson Jeremy Clarkson
Sport5 ore ago

Clarkson lancia l’allarme: “Red Bull senza Horner? FinirĂ  in Formula 4”

Il licenziamento di Christian Horner scuote la Formula 1: il popolare conduttore si esprime sulla vicenda, suggerendo possibili scenari per...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News6 ore ago

Stellantis, primo semestre 2025 da dimenticare

Il gruppo chiude il primo semestre 2025 con una perdita di 2,3 miliardi di euro a causa di dazi statunitensi...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News7 ore ago

Che fine ha fatto la Tesla Model Q?

Un modello atteso e ritardato, ma secondo la Deutsche Bank, la presentazione è imminente. Scopriamo le ultime novità sul possibile...

Dettaglio frontale della Ĺ koda Elroq Dettaglio frontale della Ĺ koda Elroq
News23 ore ago

Zero emissioni, massimo spazio e prezzo sorprendente: il nuovo SUV che cambia le regole

Il nuovo SUV arrivato sul mercato, oltre alle zero emissioni, presenta uno spazio davvero fuori dal comune. I nuovi limiti...

Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing
Sport1 giorno ago

Carlos Sainz ammette: “Con Max non mi sono trovato così male”

Carlos Sainz ha ammesso di non essersi trovato poi così male con il suo collega e pilota Max: ecco le...

Volvo S60 Recharge T8 Volvo S60 Recharge T8
News1 giorno ago

Volvo, problemi ai freni: richiamate migliaia di auto

La Volvo ha registrato un problema ai freni per cui si è reso necessario il richiamo di migliaia di auto....

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

Hamilton vuole una Ferrari su misura, ma a Maranello la priorità è la massima prestazione

Il campione inglese chiede che la Ferrari 2026 rispecchi il suo stile di guida, ma il vice team principal chiarisce:...

Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally Estonia: grande vittoria di Oliver Solberg

Clamorosa vittoria, al debutto assoluto al volante della Toyota. Il giovane talento svedese batte Tänak e Neuville, conquistando anche il...

Porsche 911 Carrera GTS Porsche 911 Carrera GTS
News1 giorno ago

Porsche taglia i costi, la crisi in Cina si fa sentire

La casa automobilistica si prepara a un nuovo pacchetto di misure per la riduzione dei costi, a causa della crisi...

Pagani, nuova versione della Utopia denominata "The Coyote" Pagani, nuova versione della Utopia denominata "The Coyote"
News4 giorni ago

Pagani Utopia ‘The Coyote’: l’hypercar che sembra appena uscita da Le Mans

Pagani Utopia, l’hypercar che sembra essere uscita direttamente dal circuito Le Mans. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Dopo il...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport4 giorni ago

Sebastian Vettel vuole Le Mans: “Il Wec sarebbe perfetto”

Sebastian Vettel vorrebbe presentarsi alla celebre competizione di Le Mans. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa. Dopo le parole al miele...

Zeeuw & Zeeuw - Renault 5 Monte Carlo Edition Zeeuw & Zeeuw - Renault 5 Monte Carlo Edition
News4 giorni ago

Renault 5 Monte Carlo Edition: la Clio Williams rivive

La Renault 5 Monte Carlo Edition ha fatto rivivere al pubblico e ai consumatori le sembianze della Clio Williams. Dopo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel