Sport
Formula 1 2024: novità nel calendario sara Jeddah ad aprire le danze
Nella moderna F1 ormai sono sempre di più le gare in Medio Oriente, a rinforzare questo legame una novità per il campionato 2024, infatti, tra 2 stagioni si inizierà sul circuito di Jeddah.
Il legame tra il circus e il Medio Oriente è sempre più forte, la prossima stagione i primi 2 impegni del campionato saranno in Bahrain e Arabia Saudita, inoltre sul circuito di Sakhir avverranno anche i test pre-season (dal 23 al 25 febbraio). L’ultima novità riguarda la stagione 2024, che vedrà il circuito di Jeddah inaugurare il mondiale a seguito di una richiesta da parte degli organizzatori.
Secondo quanto stabilito, la gara inaugurale del Campionato del Mondo di Formula 1 del 2024 sarebbe dovuta essere ad Albert Park in Australia, ma su diretta richiesta degli organizzatori del GP dell’Arabia Saudita c’è stato un cambio di data per vicende legate al Ramadan.
Anche nella stagione 2023 accadrà qualcosa di simile, con le prime due gare in Bahrain (5 marzo) e Arabia Saudita (19 marzo) che si svolgeranno a ridosso del Ramadam (dal 22 marzo al 21 aprile).
Gli accordi con l’Arabia Saudita
Nel 2021, l’Arabia Saudita ha sottoscritto un accordo con Liberty Media che le riserverà un posto nel calendario per il prossimo decennio. Attualmente le gare verranno disputate appunto sul circuito cittadino di Jeddah, ma per il futuro si parla di un nuovo impianto a Qiddiyah dove verranno disputate i GP di F1.
L’Arabia Saudita è un paese che negli ultimi anni sta cercando di avvicinarsi sempre di più al motorsport, infatti, oltre alla Formula 1 è presente anche un appuntamento con la Formula E, con la tappa Dir’iyya, vicino alla capitale Riad. E l’altra grande competizione che tocca il territorio Saudita, ovvero la Dakar.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM