Sport
F1 2023 Gran Premio Arabia Saudita: Risultati FP1
Max Verstappen ha stabilito il giro più veloce nelle prime libere del weekend di Jeddah, dietro di lui Sergio Perez e Fernando Alonso.
Max Verstappen è stato il più veloce nella prima sessione di libere del Gran Premio dell’Arabia Saudita davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso. L’olandese è tornato in pista venerdì mattina dopo aver saltato giovedì a causa di un mal di stomaco.
Dopo pochi minuti nel box, il campione del mondo è sembrato subito a suo agio impostando il ritmo con la gomma Soft e andando 0,015 più veloce rispetto al tempo iniziale stabilito da Alonso. Nel suo secondo giro veloce è mezzo secondo più veloce di Alonso, mentre il compagno di squadra Perez era di 0.777 secondi dal tempo di Max.
Un ulteriore uscita di Perez su gommata gli ha permesso di migliorare il suo giro di un paio di decimi nelle battute finali portandosi al secondo posto. Il compagno di squadra di Alonso, Lance Stroll, è riuscito a salire fino al quarto tempo dopo aver lottato con il traffico nelle sue prime corse.
Mercedes e Ferrari a un secondo dalla testa
Entrambe le Mercedes erano a un secondo dal ritmo di Verstappen con la gomma Soft, con George Russell davanti a Lewis Hamilton. Hamilton si è lamentato della scarsa aderenza durante i suoi giri cronometrati con la Soft, scegliendo di passare alla gomma Hard verso la fine della sessione.
La Ferrari ha scelto di utilizzare più carburante a metà sessione con entrambe le vetture su gomme Soft. Carlos Sainz è stato il più veloce delle due Ferrari al sesto posto con un tempo di stato di 1:30.924, mentre Charles Leclerc ha chiuso undicesimo in un fine settimana in cui ha già subito una penalità di 10 posizioni in griglia.
Ecco i primi 10 piloti della FP1 in Arabia Saudita:
- Max Vestappen (Red Bull) – 1:29.617
- Sergio Perez (Red Bull) – 1:30.100
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 1:30.315
- Lance Stroll (Aston Martin) – 1:30.577
- George Russell (Mercedes) – 1:30.711
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 1:30.787
- Carlos Sainz (Ferrari) – 1:30.924
- Pierre Gasly (Alpine) – 1:30.949
- Alexander Albon (Williams) – 1:31.030
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri) – 1:31.110
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM