Sport
Ducati MotoE: al via la produzione dei prototipi
Prende il via la produzione dei prototipi della Ducati MotoE, che gareggerà nell’omonimo campionato mondiale in partenza a maggio.
Si concluderà a metà febbraio la produzione dei prototipi Ducati V21L, che correranno il Campionato Mondiale MotoE 2023. La fabbricazione ha avuto avviato lo scorso dicembre, dopo circa un anno dai test iniziali, eseguiti sulla pista Marco Simoncelli di Misano Adriatico con Michelle Pirro. In totale, la scuderia di Borgo Panigale costruirà 23 modelli, di cui 18 saranno a disposizione del team e 5 degli organizzatori. Il debutto in pista è fissato per il prossimo 13 maggio, quando, sul circuito di Le Mans, partirà la nuova stagione agonistica. Il calendario si sviluppa in quattro fine settimana, da due gare ciascuno, per un totale di otto Gran Premi.
Il reparto di Ricerca e Sviluppo Ducati e il team Ducati Corse garantiscono lo stesso impegno messo su una MotoGP. L’azienda mira a sviluppare un insieme di competenze e tecnologie all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile, dal potenziale tuttora inimmaginabile.
Tanto è cambiato negli ultimi tempi e l’edizione 2023 del FIM Enel MotoE World Championship rappresenta un significativo banco di prova. Qualora le soluzioni adottate dovessero dare i risultati auspicati, la compagnia provvederebbe poi alla loro introduzione sulle moto omologate per l’uso stradale.
Ambito di sperimentazione
“L’inizio della produzione della Ducati MotoE è un momento storico per la nostra azienda – ha commentato Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati – che con questo progetto sta studiando a fondo le tecnologie del futuro del mondo delle due ruote. È un ambito di sperimentazione importante, in cui stiamo investendo per costruire know-how, per farci trovare pronti se e quando la tecnologia delle batterie dovesse consentire la realizzazione di una moto elettrica stradale davvero emozionante e che quindi abbia peso, performance e autonomia che gli appassionati si aspettano da una Rossa di Borgo Panigale”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM