Sport
Dakar Rally 2024: il Team Audi Sport davanti a una grande sfida
Il Team Audi Sport con in suoi 3 equipaggi è pronto a sfidare le dune del deserto nel Dakar Rally 2024, il terzo per il prototipo Audi RS Q e-tron.
Il team Audi Sport si appresta a lanciare la sua terza sfida al Rally Dakar con l’innovativo prototipo Audi RS Q e-tron. Questo veicolo rivoluzionario, dotato di una meccanica elettrica avanzata, batteria ad alta capacità e un convertitore energetico, è stato finemente perfezionato per affrontare la gara più esigente dell’anno. I 3 equipaggi di Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, e Carlos Sainz/Lucas Cruz, si preparano ad affrontare con entusiasmo e rispetto questa impegnativa prova.
Audi ha fatto la storia nel rally, essendo il primo costruttore a realizzare un modello T1U per il Dakar. L’obiettivo è mostrare che un veicolo a propulsione elettrica può non solo sopravvivere, ma anche competere nella dura arena del motorsport. “L’Audi RS Q e-tron ha già impressionato nelle sue prime partecipazioni al Dakar”, dichiara Rolf Michl, leader di Audi Motorsport. “Abbiamo inaugurato una nuova era tecnologica nel nostro glorioso percorso nel motorsport. Questa combinazione unica tra motore elettrico e convertitore di energia alimentato da reFuel è estremamente efficiente. Siamo orgogliosi dei nostri successi e attendiamo con rispetto il prossimo Rally Dakar, una sfida mai banale”. Per il terzo anno, Audi conta sul supporto del team Q Motorsport, guidato dall’esperto Sven Quandt.
Le difficoltà del Rally Dakar e il percorso di quasi 8.000 km
Il percorso del Rally Dakar di quest’anno si preannuncia particolarmente arduo. In Arabia Saudita, le dodici tappe speciali si estendono su 4.727 km in 14 giorni. Includendo le tappe di trasferimento, la distanza totale ammonta a 7.891 km. Gli equipaggi dovranno coprire spesso più di 400 km al giorno.
“La resistenza sarà fondamentale”, afferma Peterhansel. “Mi sono preparato intensamente con il ciclismo e faremo attenzione alla nostra alimentazione”. Quest’anno la sfida include una tappa di 48 ore nel deserto delle Dune Vuote, senza assistenza regolare del team.
L’Evoluzione Tecnologica dell’Audi RS Q e-tron
Guidato dal Dr. Leonardo Pascali, il team di sviluppo ha apportato significativi miglioramenti all’RS Q e-tron. “Il nuovo assetto aumenta il comfort e migliora l’efficienza”, sottolinea Carlos Sainz. “Sono importanti le modifiche che abbiamo apportato al cockpit”, aggiunge Boulanger.
Il sistema propulsivo dell’auto, che sfrutta un convertitore di energia alimentato da reFuel a base di residui, ha permesso una riduzione del 60% nelle emissioni di CO2. Le normative impongono un limite di potenza di 286 kW per il propulsore elettrico a partire da gennaio 2024. Questi e altri miglioramenti hanno aumentato la sicurezza, l’affidabilità e il comfort del prototipo, riducendo i tempi di manutenzione per la squadra.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM