Sport
Dakar 2023: finalmente Loeb, comanda sempre Al-Attiyah
Sébastien Loeb del team Bahrain Raid Xtreme si aggiudica la quarta tappa della Dakar 2023, riscattando (in parte) le precedenti prove.
Dalla quarta tappa della Dakar 2023, prova cronometrata con partenza e arrivo ad Hall, esce vincitore Sébastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme). Il pilota francese si impone per appena 13 secondi su Stéphane Peterhansel e poco meno di 2 minuti su Carlos Sainz. Quarto il campione in carica Nasser Al-Attiyah, su Toyota Hilux del team Gazoo Racing, saldamente leader in classifica generale.
Dakar 2023: vittoria agrodolce per Sébastien Loeb
Finalmente una giornata positiva per Sébastien Loeb, reduce da tre appuntamenti segnati da continui problemi. “Abbiamo cercato di spingere davvero forte in questa tappa”, dichiarato ai microfoni, rabbuiato per essere tagliato fuori dai giochi titolati -. Abbiamo attaccato a ogni chilometro. Abbiamo avuto un problema con il servosterzo a una ventina di chilometri dalla fine e non riuscivo a tenere la macchina in traiettoria. A un certo punto sono finito largo perché non riuscivo più a girare il volante e così abbiamo chiuso la tappa molto lentamente. Alla fine, abbiamo vinto lo stesso, meglio di niente”.
Alle sue spalle concludono i due prototipi di Audi Sport, rispettivamente guidati da Stéphane Peterhansel e Carlos Sainz. “Non abbiamo avuto problemi tecnici, forature o altre auto da superare – ha commentato al termine Mister Dakar -. Le condizioni erano perfette, ma c’erano molte dune e sapevamo che dovevamo spingere al limite senza fare danni alla carrozzeria. È stato come lottare per quattro ore consecutive, ma ce l’abbiamo fatta e penso di aver ottenuto un buon risultato”.
Nonostante non abbia chiuso in zona podio, nella graduatoria assoluta Nasser Al-Attiyah conduce per ampio margine sul primo degli inseguitori Yazeed Al Rajdi, lontano 18 minuti. “Non è stato per niente facile, la tappa è stata dura e molto lunga – ha osservato Al-Attiyah -. Abbiamo avuto una foratura e poi abbiamo provato a spingere. Siamo stati davvero molto veloci e non abbiamo commesso errori. La gara cambia faccia ogni giorno, ma stiamo cercando di mantenere la nostra strategia e il nostro ritmo. Le Audi sono veloci sulla sabbia, ma noi siamo abbastanza contenti per come sta andando”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM