Sport
Cancellato il GP di Valencia: le alternative per l’ultima gara di MotoGP
Dopo l’annullamento del GP di Valencia 2024, si valutano quattro circuiti alternativi per ospitare l’ultima gara di MotoGP.
L’annullamento del Gran Premio di Valencia 2024 è diventato ufficiale a seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Comunità Valenciana, causando oltre 200 vittime e danni ingenti. Dopo giorni di consultazioni, Dorna, la società organizzatrice della MotoGP, ha comunicato la necessità di spostare l’ultimo appuntamento del campionato.
La gara, che potrebbe essere decisiva per le classifiche, verrà posticipata al 24 novembre, consentendo il tempo necessario per trovare e preparare una nuova sede. Le opzioni attualmente in valutazione comprendono quattro circuiti: Qatar, Jerez, Portimao e Montmeló.
Le opzioni: Qatar e la penisola iberica
Dorna aveva inizialmente considerato di trasferire la gara a Sepang, in Malesia, ma l’impossibilità di garantire la disponibilità di pneumatici in tempo ha reso la scelta impraticabile. Di conseguenza, è stata esplorata la possibilità di disputare l’evento in Qatar, sul circuito di Lusail, che resterà libero il weekend prima della gara di Formula 1. Tuttavia, le tariffe elevate richieste dal circuito qatariota rappresentano un ostacolo, rendendo questa soluzione costosa.
Perciò, l’organizzazione si è rivolta verso la penisola iberica, dove si trovano i circuiti di Jerez, Montmeló e Portimao. In particolare, Jerez è occupato dal campionato Lamborghini il 17 novembre ma sarà disponibile dal weekend successivo. Montmeló, in Spagna, e Portimao, in Portogallo, rappresentano invece soluzioni più agili sia per i tempi di organizzazione sia per le condizioni climatiche a fine novembre.
MotoGP: tempistiche e supporto alle vittime dell’alluvione
Dorna intende ufficializzare la sede alternativa quanto prima, cercando di non compromettere l’equilibrio organizzativo e sportivo della competizione. Inoltre, in segno di solidarietà verso le vittime della calamità. Durante gli eventi di MotoGP in Malesia e nel GP conclusivo verranno raccolti fondi a sostegno delle comunità colpite dalle alluvioni a Valencia.
L’ultimo appuntamento della stagione MotoGP 2024 non sarà quindi solo una gara fondamentale per determinare il campione, ma avrà anche una forte valenza simbolica. La comunità motociclistica si unirà per supportare chi è stato colpito, mostrando come lo sport possa diventare un mezzo di solidarietà in momenti di emergenza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM