Sport
Button durissimo su Leclerc: “Bisogna fare il contrario di quello che fa Charles”

Attaccato il pilota monegasco per la disastrosa prestazione nel GP di Gran Bretagna: strategie sbagliate, errori di guida e difficoltà sul bagnato.
Il Gran Premio di Gran Bretagna 2025 si è trasformato in una domenica da incubo per Charles Leclerc, autore di una delle sue peggiori prestazioni in carriera. Scattato dalla sesta posizione, il pilota della Ferrari ha concluso la corsa al 14° posto, vittima di scelte strategiche errate e di una gestione complicata della vettura su pista bagnata.
Il momento più discusso è arrivato ancor prima del via ufficiale: Leclerc ha deciso di montare gomme slick al termine del giro di ricognizione, una mossa azzardata che si è rivelata disastrosa sotto la pioggia battente. Nel corso della gara, poi, il monegasco ha collezionato numerosi errori, tra cui uno che ha compromesso anche la corsa del suo ex compagno Carlos Sainz. Un weekend nero, aggravato dalle dichiarazioni post-gara in cui lo stesso Leclerc si è assunto la responsabilità dell’accaduto.
Jenson Button: “Con Leclerc funziona solo fare il contrario”
A commentare duramente la prova del ferrarista è stato Jenson Button, campione del mondo 2009 e noto per la sua abilità nelle gare in condizioni meteorologiche variabili. Intervenuto su Sky Sports F1, Button non ha usato mezzi termini: “Sembra che in una gara difficile come questa si debba fare il contrario di quello che fa Charles Leclerc. Non è mai stato un punto di forza suo o del suo ingegnere, o di chiunque sia, ma sembra sempre che in queste condizioni difficili tirino fuori il loro peggio”.
Parole che pesano, soprattutto considerando la reputazione di Button come uno dei migliori interpreti del bagnato. La critica evidenzia una fragilità ricorrente nel team Ferrari, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni rapide e precise sotto pressione.

Hamilton convince: sorpassi e ritmo sotto l’acqua
Di tutt’altro tono, invece, il giudizio di Button sull’altro ferrarista in pista, Lewis Hamilton, autore di una gara solida che lo ha visto chiudere al quarto posto. “Continuo a pensare che Lewis abbia fatto un ottimo lavoro. È stato bello vederlo lottare con George per così tanti giri. E poi ha fatto quella mossa epica alla ripartenza in curva 3, quando ha passato due auto facendo un mega sorpasso all’esterno. Una mossa davvero bella”, ha commentato Button, elogiando anche la lotta con George Russell e il sorpasso su Pierre Gasly.
Un segnale positivo per il campione britannico, che dimostra ancora una volta di sapersi esaltare nelle condizioni più insidiose. Mentre Leclerc e la Ferrari dovranno fare i conti con nuove incertezze, Hamilton si conferma una garanzia di solidità e talento, anche nel caos.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
