News
Ypsilon HF: la nuova elettrica da 240 cavalli di Lancia
La nuova Lancia Ypsilon HF da 240 cavalli, un’elettrica sportiva che rivoluzionerà le prestazioni del marchio.
La Lancia ha recentemente presentato la nuova Ypsilon HF, un’auto elettrica che rappresenta un punto di svolta per le vetture ad alte prestazioni del brand. Con l’annuncio della Ypsilon HF, la Lancia ha ufficializzato che tutti i nuovi modelli avranno una versione sportiva HF, segnalando un’importante svolta per il futuro della casa automobilistica.
240 cavalli per prestazioni elevate
La Ypsilon HF sarà lanciata sul mercato a giugno 2025 e sarà disponibile esclusivamente in versione elettrica con trazione anteriore. La piattaforma utilizzata sarà la Perfo-eCMP, la stessa della Abarth 600e, e offrirà una potenza massima di 240 cavalli, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. L’assetto ribassato e le carreggiate allargate contribuiranno a una stabilità e un’agilità superiori, mentre il design muscoloso della carrozzeria, più larga di 4 centimetri, si ispira ai modelli iconici del passato.
Uno degli aspetti più affascinanti della nuova Ypsilon HF è il ritorno dello storico logo HF, un omaggio ai clienti più appassionati del marchio. L’acronimo HF, che sta per “High-Fidelity”, è nato come tributo a un club esclusivo per chi aveva acquistato almeno sei vetture Lancia, ed è successivamente diventato un simbolo dei successi nei rally. Con la fondazione della HF Squadra Corse Lancia nel 1963, da parte di Cesare Fiorio, il logo HF ha acquisito una connotazione sportiva che ora viene rinnovata con la nuova Ypsilon.
Una storia di successi nei Rally
La Ypsilon HF non sarà però destinata alle competizioni. Per i rally, Lancia ha sviluppato una variante a benzina da oltre 200 cavalli con cambio manuale, denominata Ypsilon Rally 4 HF. Questo modello sarà il vero erede delle gloriose vetture da competizione del passato, portando avanti la tradizione di eccellenza nei rally.
Con la Ypsilon HF, Lancia sta dimostrando un forte impegno nel rinascimento del marchio, puntando su innovazione e prestazioni elevate. La nuova elettrica da 240 cavalli rappresenta non solo un’evoluzione tecnologica ma anche un richiamo nostalgico ai successi del passato. Incarnando perfettamente lo spirito di un marchio che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM