Seguici su

News

Xiaomi SU7 Ultra: il concorrente elettrico da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

Xiaomi SU7 Ultra

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring.

La Xiaomi ha svelato il prototipo della SU7 Ultra, una versione da pista della berlina elettrica SU7. L’obiettivo dichiarato è quello di battere il record di giro al Nürburgring Nordschleife per le auto elettriche di serie. Attualmente detenuto dalla Porsche Taycan Turbo GT con un tempo di 7 minuti, 7 secondi e 55 centesimi.

Xiaomi SU7 Ultra
Xiaomi SU7 Ultra

Specifiche tecniche impareggiabili

La Xiaomi SU7 Ultra è equipaggiata con una configurazione a tre motori elettrici. All’anteriore si trova un motore “V6” potenziato rispetto alla versione standard, mentre al posteriore sono installati due motori della nuova serie “V8”, ciascuno con una potenza di 586 CV e una coppia di 635 Nm.

Questo setup permette di raggiungere una potenza totale di 1.570 CV, superando di 446 CV la Taycan Turbo GT. Secondo Xiaomi, la SU7 Ultra può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi, raggiungere i 200 km/h in 15,07 secondi e ha una velocità massima di 350 km/h. Anche se i dettagli sulla batteria non sono stati divulgati, si ipotizza che sia la stessa da 101 kWh presente nella versione Max.

Design e aerodinamica avanzata

Oltre alla potenza del motore, la SU7 Ultra presenta una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, dotata di numerose appendici aerodinamiche per gestire l’enorme potenza del sistema di propulsione. Questi elementi permettono di generare fino a 2.145 kg di deportanza, assicurando una stabilità ottimale anche alle alte velocità.

L’abitacolo è stato alleggerito eliminando l’impianto di condizionamento e sostituendo alcuni componenti con materiali compositi avanzati. Il sistema frenante, sviluppato da AP Racing, include pinze a sei pistoncini e dischi ventilati, capaci di garantire una decelerazione massima di 2,36 g grazie anche al supporto della frenata rigenerativa.

Il debutto in pista del prototipo della Xiaomi SU7 Ultra è previsto per ottobre, con l’obiettivo di stabilire un nuovo record sul giro per le elettriche non di serie. Attualmente detenuto dalla Volkswagen ID.R con un tempo di 6 minuti, 5 secondi e 336 millesimi. La versione definitiva per la produzione di serie è attesa per il 2025, e sarà questa a competere direttamente con la Taycan Turbo GT per il record delle auto elettriche di serie.

La Xiaomi SU7 Ultra si presenta dunque come una sfidante formidabile, con specifiche tecniche e design che promettono di spingere i confini delle prestazioni delle auto elettriche. Pronta a dare del filo da torcere alla Porsche Taycan Turbo GT sul leggendario tracciato del Nürburgring.

Audi S5 Sedan
Leggi anche
Novità: Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News11 ore ago

Tutti evitano le auto rosse per paura delle multe. Ma il vero rischio è un altro…

Solitamente, il motivo per cui si evitano le auto rosse è per via delle multe. Tuttavia, la motivazione in questo...

Dacia Sandero Stepway Dacia Sandero Stepway
News11 ore ago

Auto low cost: ecco i 10 modelli più economici oggi in Italia

Quali sono le auto low cost più convenienti in Italia? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo l’avvento di...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News13 ore ago

Caos autovelox: senza censimento entro il 17 settembre dovranno essere spenti

Ritorna in voga il caos autovelox: quelli senza censimento dovranno essere spenti entro il prossimo 17 settembre. Il caos autovelox...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport18 ore ago

Ferrari punta su Vasseur per il 2026: la mossa (logica) dietro un’annata disastrosa

A Maranello si va verso la conferma del team principal. La Scuderia con nuove modifiche, come la sospensione posteriore, punta...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News19 ore ago

Solo 1980 unità e prezzo stellare: come (e quanto) costa comprare la nuova Renault 5 Turbo 3E

Tutti i dettagli sull’erede elettrica della leggendaria “belva” da rally degli anni ’80. Dal 2027, sarà disponibile in edizione limitata...

BYD YangWang U9 BYD YangWang U9
News20 ore ago

BYD punta in alto: Yangwang sfida Porsche e Bentley. Ecco quando arriva in Europa

E’ pronto a sbarcare in Europa un nuovo brand con una gamma di SUV, berline e supercar elettriche. Scopriamo i...

News21 ore ago

F1, Gran Premio del Belgio 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

fiat fiat
News1 giorno ago

Scandalo Dieselgate, anche Fiat nel mirino: chiesto un processo per truffa

Lo scandalo Dieselgate ha messo nel mirino anche la Fiat, per la quale è stato richiesto un processo per truffa....

Pneumatici automobile Pneumatici automobile
News1 giorno ago

Nuove norme Euro 7: cambiano anche i parametri degli pneumatici. Prezzi in aumento?

In virtù delle nuove norme Euro 7, anche i parametri dei pneumatici sono cambiati. Questo ha portato ad una variazione...

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News1 giorno ago

Ztl Milano, nuove regole da metà settembre: i dettagli

A partire dai prossimi mesi, entreranno in vigore delle nuove regole per la Ztl di Milano. Scopriamo insieme cosa c’è...

Jeremy Clarkson Jeremy Clarkson
Sport2 giorni ago

Clarkson lancia l’allarme: “Red Bull senza Horner? Finirà in Formula 4”

Il licenziamento di Christian Horner scuote la Formula 1: il popolare conduttore si esprime sulla vicenda, suggerendo possibili scenari per...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Stellantis, primo semestre 2025 da dimenticare

Il gruppo chiude il primo semestre 2025 con una perdita di 2,3 miliardi di euro a causa di dazi statunitensi...

Advertisement
Advertisement
nl pixel