News
Xiaomi SU7 boom di vendite: Tesla trema

Il 2025 si è aperto con grandi numeri sfoggiati dal marchio cinese, a cui la casa americana replicherà ora con il restyling della Model Y.
Le vendite di Tesla stanno vivendo un calo dovuto a diversi fattori, tra cui il rallentamento della domanda e una gamma di modelli che fatica a rinnovarsi. Tuttavia, c’è un ulteriore problema per Elon Musk: l’ascesa della Xiaomi SU7. Il gigante dell’elettronica, recentemente entrato nel mercato delle auto elettriche, ha lanciato la sua berlina il 28 marzo 2024.
I numeri di vendita parlano chiaro: secondo la China Passenger Car Association, la SU7 ha superato la Tesla Model 3 in diversi periodi dell’anno. Ad aprile 2024, Xiaomi ha venduto 7.058 unità contro le 5.065 di Tesla, e tra luglio e settembre il distacco è stato ancora più netto, con oltre 12.000 immatricolazioni in più rispetto alla Model 3.
Il 2025 inizia con il botto per Xiaomi
Il divario si è allargato ulteriormente nell’ultimo trimestre del 2024, con la Xiaomi SU7 che ha raggiunto quota 70.000 vendite tra ottobre e dicembre, mentre la Model 3 si è fermata a 52.000. Il 2025, poi, si è aperto in modo ancora più favorevole per il marchio cinese: a gennaio ha registrato quasi 23.000 unità vendute, lasciando Tesla molto indietro con appena 8.009 Model 3 immatricolate. Complessivamente, da aprile 2024 a gennaio 2025, Xiaomi ha venduto 162.384 SU7, superando le 152.748 Model 3 di Tesla nello stesso periodo.

Xiaomi sfida Tesla anche nei SUV
Il successo di Xiaomi non si ferma alla SU7. A dicembre 2024, il marchio ha svelato il suo SUV elettrico YU7, progettato per competere direttamente con la Tesla Model Y, che è stata l’auto elettrica più venduta in Cina nel 2024 con 480.309 unità. Ma non è tutto: Xiaomi sta preparando un nuovo SUV, noto per ora con il nome in codice MX11, che debutterà tra febbraio e marzo 2025 e potrebbe avere una carrozzeria coupé.
Inoltre, indiscrezioni parlano di un altro SUV a sei posti con range extender, che potrebbe chiamarsi N3. Con questi nuovi modelli, Xiaomi punta a consolidare la sua presenza nel settore e a diventare un rivale sempre più temibile per Tesla nel mercato cinese. In quello europeo, invece, non c’è partita e la casa americana è di gran lunga predominante, anche perchè è ormai un marchio consolidato e riconosciuto, al contrario delle numerose concorrenti che arrivano da Pechino.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
