News
Volvo: sale il fatturato, ma il settore dei camion subisce un duro colpo
Il fatturato di Volvo nel primo trimestre del 2022 si rivela essere in crescita, ma il comparto dei camion non se la sta passando bene.
Il Gruppo Volvo conclude il primo trimestre del nuovo anno con un fatturato in crescita del 12 per cento, a 105,3 miliardi di corone svedesi (l’equivalente di 10,21 miliardi euro secondo il cambio attuale). L’utile operativo rettificato ha registrato un incremento di 12,7 miliardi di corone svedesi (1,23 miliardi di euro) e un margine operativo rettificato del 12 per cento. Un clima di soddisfazione parzialmente rovinato dai dati inerenti ai camion. Difatti, gli ordini dei veicoli commerciali nel periodo che va da gennaio a marzo del 2022 hanno subito un tracollo del 47 per cento rispetto al medesimo arco di tempo del 2021.
L’ad, Martin Lundstedt, ha rilasciato alcune dichiarazioni sugli obiettivi della società: “Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre tempi di consegna ai nostri clienti”. Una sfida non di certo facile, che ha già messo a dura prova diverse compagnie. Lo scoppio della pandemia e la conseguente carenza dei componenti per la produzione delle vetture, in particolare dei microchip, si fa sentire. Problemi riscontrati pressoché ovunque, perciò Lundstet preferisce vuotare il sacco. “La situazione nella catena di approvvigionamento globale per semiconduttori e altri componenti rimane instabile”, ha ammesso.
Stime corrette al ribasso per i veicoli commerciali in Cina
L’azienda ha subito un pesante contraccolpo a livello di immatricolazioni dei veicoli commerciali. La situazione attuale e le avvisaglie del domani hanno così indotto una correzione verso il basso delle previsioni per il 2022 nel settore dei camion in Cina. Non un mercato qualunque, avendo un enorme potenziale inespresso.
Ma al giorno d’oggi mancherebbero i presupposti per ottenere una maggiore forza commerciale nel Paese asiatico. Restano, al contrario, immutate le stime per il Nord America e l’Europa. “L’attività economica ha continuato ad essere buona con alti volumi di trasporto e una buona attività di costruzione nella maggior parte dei mercati”, ha concluso Lundstedt.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM