News
Volkswagen, pronta una special edition per i 50 anni

Volkswagen celebra i 50 anni della Golf GTI con una versione speciale, attesa alla 24 Ore del Nürburgring nel giugno 2025. In arrivo un modello sportivo esclusivo.
La Volkswagen Golf GTI si prepara a celebrare il suo cinquantesimo anniversario con una versione speciale, che debutterà dal 19 al 22 giugno 2025 in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Anche se la prima GTI è nata nel 1976, Volkswagen ha deciso di anticipare i festeggiamenti con un modello esclusivo che verrà svelato quest’estate. Al momento, i dettagli sono pochi, ma il costruttore parla già di un “modello sportivo speciale”. Intanto la casa di Wolfsburg sta lavorando alla prossima generazione della Golf che sarà totalmente elettrica.
Un’edizione speciale ancora avvolta nel mistero
Volkswagen non ha ancora diffuso dati ufficiali, ma le ipotesi non mancano. L’attuale restyling della GTI ha introdotto la Clubsport, dotata di un 2.0 turbo benzina da 300 CV e 400 Nm di coppia. Se la base della nuova versione sarà proprio la Clubsport, la potenza potrebbe salire ulteriormente, avvicinandosi ai 328 CV della Golf R. Così facendo, la nuova GTI diventerebbe una delle trazioni anteriori più potenti sul mercato. Resta invece improbabile il ritorno del cambio manuale, già eliminato con l’ultimo aggiornamento.
La nuova GTI per i 50 anni non sarà certo a buon mercato: in Germania, la Clubsport parte da 50.000 euro, mentre la Golf R Black Edition può superare i 60.000 euro. Se verrà confermata una futura Golf R Clubsport, il prezzo potrebbe salire ulteriormente.

Il futuro tra benzina ed elettrico
Anche se Volkswagen ha annunciato la collaborazione con Rivian per sviluppare la nona generazione della Golf, che sarà solo elettrica, la versione attuale a combustione potrebbe restare in produzione fino al 2035. Questo permetterebbe alla Golf 8 GTI di restare sul mercato ancora a lungo, mentre nel frattempo è attesa una GTI 100% elettrica, derivata dalla futura ID.2.
Il futuro della Golf passa anche dalla joint venture da 5,8 miliardi di dollari tra Volkswagen e Rivian, nata per accelerare la transizione all’elettrico. La prossima Golf Mk9, basata sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform), arriverà solo nel 2029. Secondo Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ci vorrà tempo per vedere un vero modello di massa totalmente reinventato, ma la nuova era è già cominciata.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
