News
Volkswagen: tre nuovi suv elettrici entreranno in famiglia
Volkswagen ha in serbo tre nuovi suv a batteria, previsti per i prossimi anni: ciascuno di essi avrà dei differenti punti di forza.
Il successo su tutta la linea dei suv, le cui quote di mercato sono in perenne crescita, spingono tuttora gli operatori della filiera a investirvi delle ingenti risorse. In casa Volkswagen il proposito è di lanciare degli sport utility di ottima fattura e rispettosi dell’ambiente. Ne parla in un articolo l’autorevole magazine Autocar, secondo cui VW sarebbe alle prese su tre esemplari a batteria, in arrivo nei prossimi anni.
Dalla Tiguan alla Trinity
Ad aprire le danze ci penserà la Tiguan elettrica, in programma per il 2026. Anche se mentre scriviamo è dato sapere davvero poco in merito, le linee dovrebbero virare sul classico. A livello, invece, di “base portante”, il candidato numero uno è il pianale MEB+, naturale prosecuzione della piattaforma oggi adoperata. Con essa vi sarà la possibilità di incrementare la potenza sia del motore che dell’accumulatore. L’esemplare uscirà dalla catena di montaggio di Wolfsburg.
Sempre nel 2026 è attesa a una proposta di dimensioni ridotte, una sorta di alternativa alla celeberrima T-Cross. Gli stilemi verranno mutuati dalla showcar Volkswagen ID.2all e il nome dovrebbe essere quello di ID.2 X. Il powertrain sarà composto da un unico propulsore a zero emissioni, alimentato da batterie LFP (litio-ferro-fosfato) e con trazione anteriore. In termini di architettura, la favorita sarebbe la MEB Entry. Una scelta figlia della necessità di contenere i prezzi finali, anche se probabilmente risulterà più cara della ID.2.
Infine, tra la Tiguan e la Touareg si collocherà la Trinity, basata sulla nuova SSP (Scalable Systems Platform) e con architettura a 800V. Punterà sulla lunga autonomia e su una tecnica di elevato profilo. Per quanto riguarda la messa in vendita, non vedrà la luce prima del 2028. I piani non toglieranno, comunque, rilievo alla famiglia ID, tanto che nel giro dei prossimi due anni sia la ID.4 e sia la ID.5 passeranno al restyling.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM