News
Volkswagen: la guida autonoma arriverà per tutti nel 2030
La Volkswagen annuncia che la guida autonoma arriverà in regime per robotaxi e corrieri autonomi entro l’anno 2030 poi anche i privati.
Il CEO della Volkswagen fa sul serio, Thomas Schafer vuole rendere il più presto possibile la guida autonoma alla portata di tutti. L’obiettivo è quello entro il 2030 di averla disponibile su ogni mezzo. Ma prima passerà su robotaxi e corrieri autonomi, il primo di questo generà dovrebbe entrare in servizio nel 2025 sarà un vero e proprio veicolo laboratorio.
Questa vettura chiamata ID.Buzz, non è ancora deciso dalla casa madre se avrà il volante. Infatti dopo gli ultimi test si deciderà sul futuro. Il progetto di trasporto di persone e merci inizierà ad Amburgo fino ad estendersi in oltre 50 città in Europa e negli USA entro appunto il 2030. Ovviamente la funzione della guida autonoma sarà data anche ad altri veicoli di funzione privata, infatti il Project Trinity riguarda l’ammiraglia della casa tedesca che dovrebbe avere la guida autonoma. Il suo ingresso però non sarà nel 2026.
L’accelerazione verso il 2030
Schafer parla ad Autocar dei programmi futuri di Volkswagen, ecco le parole: “E’ un settore che richiede sforzi importanti ed è per questa ragione che stiamo ampliando le collaborazioni coi partner e stiamo assumendo personale specializzato. Non è una questione di ‘chi arriva prima prende tutto’, ma vista la posta in gioco è un settore in cui è necessario essere tra i primi. Non possiamo aspettare, ecco perché ci crediamo tanto.” Appuntamento quindi al 2030.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM