News
Volkswagen: investimento da 2 miliardi per predisporre l’impianto di Salzgitter all’auto elettrica
Il gruppo Volkswagen ha annunciato un investimento da 2 miliardi di euro per predisporre lo stabilimento di Salzgitter all’auto elettrica.
Volkswagen coltiva un piano molto ambizioso riguardo alla elettrificazione. Il complesso di Salzgitter ricoprirà un ruolo centrale nella strategia del gruppo. Globalmente, beneficerà di un investimento pari a circa 2 miliardi di euro. Una somma destinata anche per la formazione adeguata del personale.
Nello specifico, la fabbrica produrrà la “cella unificata” adottata per i pacchi batteria della prevalenza delle future elettriche del conglomerato tedesco. Una volta entrata a pieno regime, la struttura avrà una produzione annua di 40 GWh.
Intanto, Volkswagen ha cominciato a tenere una specie di training per i suoi dipendenti, affinché maturino le competenze idonee ai futuri compiti, incentrati sulla realizzazione degli accumulatori. Attualmente, hanno già sostenuto l’iter 500 membri della forza lavoro: oggi trovano impiego nella costruzione delle vetture elettriche come i rotori/statori. In aggiunta, hanno operato nell’impianto pilota dedicato al riciclo delle batterie.
Un domani cominceranno a occuparsi pure della creazione delle celle. Delle batterie se ne prenderanno cura i membri adibiti ora alla fabbricazione dei propulsori. Il percorso di apprendimento è gestito dalla Volkswagen Academy. E, restando sempre in tema, la società di Wolfsburg spiega che a partire dal mese di settembre avrà inizio un piano per la qualifica di “tecnico di laboratorio chimico”. Alla fine, nel 2025, ci saranno circa 80 esperti chimici formati internamente.
Migliaia di nuovi posti di lavoro
“Con il riallineamento come centro batterie a livello di gruppo e sede della prima gigafactory del gruppo, non stiamo solo creando un’attività completamente nuova a Salzgitter – ha dichiarato – Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components –, ma anche migliaia di posti di lavoro. Vogliamo gestire la trasformazione insieme ai nostri dipendenti. Nei prossimi anni, quindi, faremo di Salzgitter il più grande luogo di formazione al mondo per la tecnologia delle batterie”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM