News
Volkswagen ID.Xtreme: un concept con vocazione all’off-road
La Volkswagen presenta ID.Xtreme un nuovo concept elettrico, evoluzione della ID.4 GTx, che dà il meglio di sé nell’off-road.
La Volkswagen punta forte sull’elettrico, anche in modo meno convenzionale. Partendo dalla showcar ID.4 GTx, il marchio tedesco sviluppa la Volkswagen ID.Xtreme, ideale per concedersi avventurose gite fuori porta.
Fin nei minimi dettagli, la Volkswagen ID.Xtreme fa capire qual è la sua vocazione: affrontare i sentieri off-road. È quello l’habitat naturale del modello appena presentato dal colosso teutonico. Lo si intuisce da una serie di particolari, definiti per superare con successo i sentieri impervi. Rispondono allo scopo gli pneumatici, con cerchi da 18 pollici.
Sono altrettanto da segnalare il rivestimento solo in alluminio del sottoscocca e la larghezza, aumentata di 50 mm, dei parafanghi, ottenuti secondo la moderna tecnica della stampa 3D. Il grado di protezione è eccellente pure per il paraurti aggiuntivo. Completano la panoramica degli esterni le luci a LED sul tetto.
A zero emissioni
Passiamo ai motori. Il sistema adottato è full electric, a vantaggio dell’ambiente. Le zero emissioni saranno un obiettivo sempre più imprescindibile per gli operatori della filiera. Ciò vale soprattutto nel Vecchio Continente, dati i pronunciamenti delle istituzioni comunitarie negli scorsi mesi, delle linee guida da seguire.
Senza dover attendere il 2035, la Volkswagen vanta già da ora una signora offerta commerciale. La ID.Xtreme sviluppa una potenza complessiva di 285 kW, circa il 30 per cento in più rispetto al prototipo da cui nasce. Della stessa conserva la batteria da 82 kWh. L’impianto audio, studiato ad hoc, prevede un generatore di suoni nel passaruota per diffondere il suono all’esterno.
“Per molti dei nostri clienti, i veicoli sono molto più di un semplice mezzo di trasporto – ha dichiarato Silke Bagschik, head of the meb product line -. Con l’ID.Xtreme, stiamo portando la mobilità elettrica Volkswagen ad un nuovo livello di prestazioni“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM