Seguici su

News

Volkswagen ID.3 usata nel peggiore dei modi per 160.000 km: in che condizioni è la batteria

Volksagen ID.3 test

Volkswagen ID.3, questa è stata usata nel peggiore dei modi per oltre 100.000 chilometri: scopriamo in quali condizioni si trova adesso.

Le Volkswagen sono sicuramente fra le automobili più apprezzate in assoluto attualmente in commercio. Anche il brand tedesco si sta dando un gran da fare con la tecnologia elettrica, come testimoniano molte delle macchine costruite di recente e anche quelle che dovranno debuttare nei prossimi anni sul mercato dell’automotive.

Per questo e non solo abbiamo deciso di parlarvi della ID.3 all’interno di questo articolo, visto e considerato che può risultare essere davvero molto interessante capire al meglio la durata della batteria di una vettura a zero impatto ambientale anche in condizioni considerate e considerabili a dir poco critiche e complicate.

In effetti è molto interessante comprendere come stanno le cose in questo senso, e proprio per questo l’ADAC in Germania ha tentato di capire a che livello si trova la batteria della vettura targata Volkswagen.

Volkswagen ID.3 usata nel peggiore dei modi: le condizioni della batteria

L’ADAC ha voluto realizzare un test indipendente per testare la batteria della Volkswagen ID.3 Pro S. Tale modello è stato utilizzato in ogni tipo di percorso e in qualsiasi genere di stagione, arrivando a un chilometraggio di oltre 160.000 chilometri – apri alla scadenza della garanzia – senza pensare più di tanto anche al metodo di ricarica.

Il test è considerabile più che affidabile, dato che l’auto è stata usata volutamente in malo modo da chi ha eseguito il test, il che significa che non è stato tenuto conto degli accorgimenti coonsigliati da Volkswagen per conservare la batteria al meglio. Nonostante questo, la batteria è arrivata a ‘fine viaggio’ con il 91% dello stato di salute. Considerando che la ID.3 in questione ha affrontato inverni gelidi – con punte di -9 gradi – ed è stata lasciata parcheggiata completamente carica per giorni (questo aumenta il degrado), si tratta indubbiamente di un risultato eccellente.

Interessante quanto fatto notare da ADAC in merito ai valori di ricarica, che inizialmente erano più conservativi. Volkswagen li ha alzati nel corso del tempo tramite aggiornamenti software per raggiungere il picco massimo di 170 kWh. In poche parole, le condizioni peggiori sono state raggiunte nel momento esatto in cui la batteria ha avuto meno degrado in assoluto. ADAC ha misurato anche un consumo medio di 18,3 kWh per 100 chilometri, includendo le perdite nei vari processi di ricarica. Pure questo dato viene associato a un cambio di software che ha migliorato l’efficienza nel tempo.

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
Leggi anche
Fine del sogno Tesla? Azioni giù e conti in bilico: Musk ora trema

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News7 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News9 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News10 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport14 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News15 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News16 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel