Seguici su

News

Volkswagen ID.3: ecco la seconda generazione

Volkswagen ID.3 2023

La nuova Volkswagen ID.3 è stata “rinfrescata” per offrire un’esperienza avanzata, con un design fresco, materiali di alta qualità e sistemi di assistenza di ultima generazione.

Dopo il successo della prima generazione lanciata due anni e mezzo fa, questo nuovo modello è stato sottoposto a una raffinata rielaborazione per offrire un’esperienza ancora più avanzata. La nuova Volkswagen ID.3 si presenta con un design fresco, l’utilizzo di materiali di alta qualità e i più recenti sistemi di assistenza di ultima generazione.

Oltre all’ultima versione del software, il design esterno del veicolo è stato affinato e il design interno è stato completamente rivisto. La gamma di colori disponibili è stata estesa con l’aggiunta di nuove tonalità, tra cui la suggestiva nuance verde olivastro scuro. Inoltre, la scelta di materiali di alta qualità e sostenibili, privi di componenti animali, riflette la strategia di Volkswagen per una gamma di veicoli completamente elettrici e rispettosi dell’ambiente.

Grazie a queste innovazioni e migliorie, l anuova ID.3 è pronta a riscuotere ancora più successo di quello che ha già avuto nella sua prima versione. Il veicolo rappresenta una scelta sostenibile e all’avanguardia per coloro che desiderano un’auto moderna, tecnologicamente avanzata e rispettosa dell’ambiente.

Gli esterni della nuova ID.3

Il design esterno del modello completamente elettrico della classe compatta Volkswagen si distingue per il suo aspetto fresco e affilato, prese d’aria ottimizzate e ampie superfici verniciate conferiscono alla parte anteriore un aspetto sicuro e accogliente da ogni angolo di visione. Uno dei motivi di ciò è il nuovo paraurti. Il cofano ora appare più lungo poiché la striscia nera sotto il parabrezza è stata rimossa e sezioni incavate sui lati estendono ulteriormente la parte anteriore.

Volkswagen ha ottimizzato l’aerodinamica migliorando il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, noto come “tendina d’aria”. Alla parte posteriore, le luci di coda divise in due parti brillano per la prima volta nel portellone posteriore.

ID.3: interni sostenibili

Gli interni della nuova ID.3 uniscono design moderno a materiali sostenibili. Cuciture precise in un colore a contrasto migliorano ulteriormente la sensazione di qualità. Volkswagen utilizza il materiale in microfibra Artvelours Eco per i rivestimenti delle porte e dei sedili, un tessuto che contiene il 71% di materiale riciclato. Questo materiale secondario è ottenuto dal riciclaggio della plastica che è stata precedentemente smaltita come rifiuto almeno una volta. Artvelours Eco ha le stesse caratteristiche di aspetto, sensazione al tatto e durata dei materiali nuovi convenzionali. L’attrezzatura interna è completamente priva di componenti animali.

Inoltre, numerosi suggerimenti dei clienti sono stati raccolti e implementati come miglioramenti del prodotto e per potenziare il pacchetto di attrezzature standard. Superfici morbide e schiumose nel cockpit creano una nuova esperienza tattile. I rivestimenti interni delle porte ristrutturati hanno anche superfici più morbide e ampie.

Ricarica più intelligente

La ricarica è più facile e ancora più conveniente, grazie alle funzioni standard come Plug & Charge, dove il veicolo si autentica e avvia il processo di ricarica quando il cavo di ricarica viene collegato alla colonnina. Durante i viaggi più lunghi, il pianificatore di percorsi per veicoli elettrici calcola le soste di ricarica in modo da raggiungere la destinazione il più velocemente possibile, utilizzando le informazioni sul traffico e le previsioni, oltre al livello di carica della batteria.

Le soste di ricarica vengono valutate dinamicamente sulla base della capacità delle singole stazioni di ricarica. Ciò significa che la funzione di pianificazione del percorso può suggerire due brevi soste di ricarica ad alta potenza invece di una singola lunga sosta di ricarica a bassa potenza. Inoltre, il sistema rileva le stazioni di ricarica occupate e non le suggerisce in primo luogo. I punti di interesse possono essere trasferiti all’auto utilizzando l’app gratuita We Connect ID.

Volkswagen ID.3 2023
Volkswagen ID.3 2023

Un concetto di guida moderno e intuitivo

La nuova ID.3 è dotata dell’ultima generazione di software, il che migliora le prestazioni del sistema e consente di ricevere aggiornamenti over-the-air. Il display del conducente compatto, con una diagonale dello schermo di 13,4 centimetri (5,3 pollici), è controllato sul volante multifunzione. Al centro della console si trova il display touch da 30,5 centimetri (12 pollici), ora standard, per il sistema di navigazione, le funzioni telefoniche, i media, i sistemi di assistenza e le impostazioni del veicolo. Anche molti desideri dei clienti sono stati presi in considerazione nella progettazione della struttura dei menu. Tra le altre cose, la disposizione è diventata più chiara, e il menu di ricarica è ora situato al primo livello del display touch.

L’opzionale head-up display a realtà aumentata (AR head-up display) proietta informazioni come la velocità del veicolo e le indicazioni dinamiche di navigazione sul parabrezza. Per il conducente, queste informazioni sembrano essere a 10 metri di distanza dal veicolo, visualizzate con la prospettiva corretta e facilmente riconoscibili.

Sistemi di assistenza di ultima generazione. L’opzionale Travel Assist con dati swarm è ora disponibile anche sulla ID.3. In combinazione con il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC) per il controllo longitudinale del veicolo da 0 km/h fino alla velocità massima e il Lane Assist per il controllo laterale, questo sistema di assistenza alla guida può utilizzare due sistemi collaudati che sono completamente integrati tra loro sulla ID.3. Se sono disponibili i dati swarm, Travel Assist ha bisogno di un solo segno di marcatura della corsia stradale identificato per mantenere il veicolo in corsia quando si guida su strade extraurbane.

Nuova ID.3: le versioni

La ID.3 sarà disponibile in due varianti, Pro e Pro S, che condividono lo stesso motore singolo posteriore da 204 CV e 310 Nm, e possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La differenza principale tra le due varianti è la capacità della batteria: 58 kWh per la Pro e 77 kWh per la Pro S. Ciò si traduce in un’accelerazione leggermente più veloce per la Pro (0-100 km/h in 7,3 secondi) rispetto alla Pro S (0-100 km/h in 7,9 secondi), ma soprattutto in un’autonomia maggiore, fino a 426 km per la Pro e fino a 546 km per la Pro S.

In futuro, verrà rilasciata una versione più economica con una batteria più piccola di circa 45 kWh. Inoltre, con il prossimo restyling, verrà lanciata anche la versione GTX ad alte prestazioni, già disponibile sui modelli ID.4 e ID.5.

Volkswagen ID.3: quando arriva e prezzi

La Volkswagen ID.3 sarà lanciata in autunno 2023 con un prezzo di partenza di circa 44mila euro nella versione Life in Germania. Oltre agli stabilimenti di Zwickau e Dresda, la casa automobilistica tedesca produrrà il modello anche nello stabilimento di Wolfsburg. Successivamente, sarà disponibile anche una versione più economica con una batteria da 45 kWh.

Lancia, showroom
Leggi anche
Lancia, nuovo concept car: presente al Salone del mobile di Milano

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport6 ore ago

F1, GP Arabia Saudita: le parole dei piloti Ferrari dopo la gara

Scopriamo insieme le parole dei piloti Ferrari dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita valido per la F1 corrente. In questo...

Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto Meccanico controlla il motore durante il tagliando dell’auto
News12 ore ago

Auto usate: ecco quali sono le più affidabili in Italia

Quali sono le auto usate più affidabili in Italia? Scopriamo insieme i veicoli che rientrano in questa classifica. Le auto...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News12 ore ago

Questa è l’auto elettrica più economica da mantenere

Qual è l’auto elettrica più economica da mantenere? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come da titolo, in questo...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Arabia Saudita 2025: risultato

Dominio di Oscar Piastri a Jeddah. Max Verstappen e un fantastico Charles Leclerc sul podio, crisi senza fine per Lewis...

Mini John Cooper Works Electric e Aceman Mini John Cooper Works Electric e Aceman
News3 giorni ago

Ufficiale, Mini ci ripensa: progetto accantonato

Dopo aver stuzzicato l’appetito dei suoi sostenitori, la Mini ha clamorosamente fatto dietrofront: l’ufficialità è arrivata. Non è certo la...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

Max Verstappen lascerà la Red Bull: il clamoroso scenario è quasi realtà

Lo scenario che potrebbe vedere Max Verstappen lontano dal team Red Bull potrebbe diventare realtà. Scopriamo insieme cosa succederà. I...

auto idrogeno auto idrogeno
News3 giorni ago

Auto a idrogeno: vantaggi e svantaggi

Le auto a idrogeno comportano al loro seguito vantaggi e svantaggi. Scopriamo insieme quali sono i pro e i contro....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Ztl Milano: è ufficiale, da metà maggio cambia tutto

A proposito della Ztl di Milano, finalmente è arrivata l’ufficialità: dalla metà del prossimo mese di maggio cambierà tutto. Si...

Audi R8 Coupé Audi R8 Coupé
News4 giorni ago

Audi, brutte notizie per gli appassionati: la casa dei quattro anelli dice no

Gli appassionati di Audi avranno a che fare con delle notizie davvero negative. Scopriamo insieme di cosa si tratta. La...

McMurtry Spéirling, hypercar McMurtry Spéirling, hypercar
News4 giorni ago

Clamoroso, ecco la prima auto al mondo che si guida a testa in giù. Il video

McMurtry Spéirling, l’hypercar elettrica inglese che resta attaccata al soffitto grazie a un sistema di deportanza attiva. In arrivo nel...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
News4 giorni ago

F1, GP Arabia Saudita: le parole dei piloti Ferrari in vista della gara

Leclerc e Hamilton ottimisti per il GP dell’Arabia Saudita visti i progressi Ferrari in Bahrain. Antonelli vuole riscattarsi dopo una...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News4 giorni ago

La nuova auto elettrica firmata Huawei, sarà venduta a un prezzo ridicolo

Nella folla di marchi e modelli cinesi, si aggiunge adesso anche l’impronunciabile Shiangjie, nato dalla sinergia tra il colosso della...

Advertisement
Advertisement
nl pixel