Seguici su

News

Volkswagen, arriva il duro attacco del cancelliere tedesco

Volkswagen Group

Olaf Scholz critica i dirigenti di Wolfsburg, richiamandoli alle loro responsabilità. Ecco cosa hanno sbagliato.

La Germania sta assistendo in queste settimane ad una grande mobilitazione operaia che farà storia. Gli operai della Volkswagen hanno incrociato le braccia di nuovo lunedì 9 dicembre e promettono una lotta a oltranza, finchè non verrà annullato il previsto piano di chiusura di alcuni stabilimenti annunciato dal management di Wolfsburg. Il gruppo, guidato dal CEO Oliver Blume, sta cercando di colmare un buco di 4 miliardi di euro nel suo programma di taglio dei costi da 17 miliardi per il marchio VW e le collegate. Il titolo è tra quelli che hanno registrato le peggiori performance tra le case automobilistiche europee, con un calo di quasi il 25% quest’anno. E questo avviene mentre il Paese assiste ad una crisi politica, che porterà alle elezioni anticipate, presumibilmente nel febbraio 2025.

Gli investimenti sull’elettrico hanno dissanguato VW

Il problema che attanaglia il gruppo Volkswagen è lo stesso che colpisce Stellantis e gli altri costruttori europei: corposi investimenti nella progettazione e realizzazione di auto elettriche a cui non sono corrisposte vendite adeguate, spingendo il costruttore ad alzare ogni anno i prezzi delle auto termiche per aumentare i ricavi, ma ottenendo un risultato opposto, complice anche l’invasione di nuovi marchi e modelli dalla Cina a prezzi super concorrenziali.

Fabbrica Auto

E proprio in Cina il marchio di Wolfsburg, che pure detiene 39 stabilimenti con 90.000 dipendenti, si è visto via via erodere quote di mercato dai nuovi marchi come BYD che hanno accelerato lo sviluppo di nuove auto elettriche sfruttando anche pesanti sovvenzioni governative. Dappertutto Volkswagen ha visto calare le vendite e un ulteriore duro colpo gli è stato assestato proprio in patria, quando circa un anno fa sono stati interrotti dal Governo Scholz gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche: uno stop che ha fatto precipitare le vendite.

Scholz accusa: “Sbagliato chiudere le fabbriche”

Ora, di fronte alle proteste montanti degli operai e all’avvicinarsi della data della tornata elettorale, il cancelliere Scholz ha deciso di scendere in campo e schierarsi al fianco dei lavoratori Volkswagen, richiamando il management alle proprie responsabilità: “Hanno delle responsabilità nei confronti dei dipendenti. Le decisioni vanno discusse e negoziate tra i vertici dell’azienda e i rappresentanti sindacali, ma la mia opinione è chiara: chiudere gli stabilimenti non è il modo giusto di procedere. La difficile situazione in cui ci troviamo adesso è dovuta a cattive decisioni manageriali”. E politiche, bisognerebbe aggiungere.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

monopattino elettrico monopattino elettrico
News35 minuti ago

Codice della Strada, monopattini: cosa è già obbligatorio e cosa no

E’ appena entrato in vigore e le forze dell’ordine hanno già spiccato le prime multe. Vediamo che cosa succede. Sabato...

Autostrada cartelli pedaggio Telepass Autostrada cartelli pedaggio Telepass
News2 ore ago

Riforma concessioni autostrade: concorrenza e pedaggi. Cosa cambia

Inserita nel disegno di legge Concorrenza, deve essere approvata entro fine anno per rispettare gli obblighi legati alla settima rata...

Elon Musk Elon Musk
News3 ore ago

Elon Musk è il primo uomo della storia con un patrimonio del genere

E’ l’uomo più ricco al mondo, nonchè il più fidato consigliere del prossimo presidente americano, Donald Trump. Elon Musk è...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News3 giorni ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure più rigide per garantire sicurezza e responsabilità sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News3 giorni ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News3 giorni ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News3 giorni ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News3 giorni ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarà nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News3 giorni ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport3 giorni ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerà i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprà interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News3 giorni ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News3 giorni ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Advertisement
Advertisement
nl pixel