News
Vendite auto Ue: Stellantis balza in testa a ottobre
A ottobre Stellantis sorpassa Volkswagen nelle vendite auto ed è ora il Gruppo italo francese il numero uno del Vecchio Continente.
Stellantis ‘usurpa’ il trono a Volkswagen come regina commerciale nel mese di ottobre. A riferirlo la società di analisi Jato Dynamics che rimarca la capacità del Gruppo italo francese di ottenere tali performance nelle vendite auto in un contesto sicuramente difficile, con le immatricolazioni scese del 30% (790.652 unità) rispetto a dodici mesi prima, falcidiate dalla carenza di unità disponibili presso le concessionarie.
Da inizio 2021, il volume complessivo per i 26 mercati del Vecchio Continente continua a mantenere un trend migliore in confronto al 2020, con un incremento del 2,6 per cento che ha portato a 9,85 milioni di unità nei primi dieci mesi ma che ha visto Volkswagen scendere ‘retrocedere’. Difatti, il Gruppo di Wolfsburg ha segnalato a ottobre una flessione del 20,7 per cento, mentre Stellantis è cresciuta del 21%. Pur potendo contare su appena tre marchi, il gradino più basso del podio si è piazzata Renault che registra il 10,2 per cento delle immatricolazioni europee.
Il segmento suv è stato appannaggio del Gruppo Volkswagen, di Stellantis e di Hyundai-Kia, ma solamente la Casa coreana ha messo a segno una crescita decisamente significativa (+23%), grazie ai recenti lanci commerciali. Anche Toyota, sesta, ha visto il proprio volume crescere del 3%. Durante ottobre sono state registrate un totale di 181.300 unità fra Bev e Phev, che compongono il 22,9% del complessivo, un nuovo primato su base mensile. L’ennesimo primato concerne i suv, passati ad avere una quota di mercato del 40,7% dell’ottobre 2020 al 46,8%.
I modelli best seller
Le contingenze esterne hanno, infine, comportato un notevole cambiamento pure relativamente alle classifiche per modello. Per la prima volta dalla sua introduzione nel 2013, Peugeot 2008 sale in cima alla graduatoria, con Stellantis che ha visto cinque dei suoi modelli nella Top 10, davanti a Renault con 2 e Volkswagen, Ford e Hyundai con 1.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM