News
Vacanze estive sotto la lente di Salvini: multe inevase e abbandono degli animali
La battaglia del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini contro i turisti furbetti e la crudeltà verso gli animali.
Il periodo delle vacanze estive si colora di temi di pubblica sicurezza. Al centro del dibattito, interviene Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti, portando l’attenzione su due problemi specifici: il mancato pagamento delle sanzioni da parte di turisti stranieri e l’abbandono di animali domestici.
Riguardo il primo punto, Salvini non nasconde il suo disappunto. Sottolinea l’assurdità della situazione in cui un turista straniero può venire in Italia, noleggiare un veicolo, accumulare sanzioni per infrazioni stradali, e poi tornare al proprio Paese senza pagare alcunché. Questo durante un question time al Senato, dove ha rivelato l’inefficacia delle misure legislative precedenti riguardanti la responsabilità dei locatari di veicoli a noleggio.
Come cambia il codice
“Nella scorsa legislatura, si è lavorato sulla responsabilità solidale dei locatari di veicoli a noleggio senza conducente, ma gli effetti sperati non si sono verificati“, ha dichiarato il leader della Lega. In seguito, ha espresso la speranza che il Senato possa intervenire con ulteriori modifiche che migliorino il disegno di legge sulla sicurezza stradale in corso di trasmissione alle Camere.
Il secondo punto riguarda un tema sensibile e tristemente attuale: l’abbandono di animali domestici lungo le strade. Salvini non ha esitato a denunciare tale comportamento come un “atto di assoluta barbarie e inciviltà“, sottolineando come, oltre al danno agli animali, esso comporti un serio rischio per l’incolumità di chi viaggia.
“Nel ddl sulla Sicurezza stradale in arrivo in Parlamento, stiamo valutando e proporremo modifiche per inasprire le sanzioni contro chi abbandona animali su strada“, ha dichiarato Salvini, “arrivando anche a considerare la revoca o la sospensione della patente“.
Così, il Ministro dei Trasporti si impegna a combattere per un’estate sicura, sia per gli umani sia per gli animali, e a garantire il rispetto delle regole da parte di tutti, cittadini italiani e turisti stranieri.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM