News
Vacanza in auto, quanto costa quest’anno? Lo studio
La vacanza in auto subisce un forte rincaro nel 2022, data la difficile congiuntura internazionale: lo studio mette i brividi.
Tradizione vuole che i rincari dei carburanti e dei pedaggi autostradali scattino alla vigilia delle ferie d’agosto. Ma quest’anno, soprattutto per via della guerra in Ucraina, sono cominciati ben prima. Dunque, quanto costerà andare in vacanza in auto? Secondo un report di Altroconsumo gli italiani spenderanno fino al 37 per cento in più del 2021 e quasi il 60 per cento in più del 2020.
Rispetto allo scorso anno, benzina e diesel hanno segnalato un vertiginoso aumento: la media al litro era di 1,62 euro al litro, mentre oggi supera di netto i 2 euro al litro. Se analizziamo la situazione di anni fa il divario aumenta: allora bastavano circa 1,40 euro per un litro di benzina e addirittura appena 1,28 €/litro per il gasolio. Dati alla mano, stando alle stime di Altroconsumo, solo di carburante toccherà sostenere fino a un aumento del 60 per cento nella stagione estiva in corso.
La situazione non migliora nel caso del gas metano: malgrado la decisione del Governo di ridurre l’Iva dal 22 al 5 per cento, i prezzi sono pressoché raddoppiati, con una media di oltre i 2 euro al chilo. Uno sviluppo beffardo per tutti quegli automobilisti che hanno adottato tale tipologia di alimentazione proprio perché allettati dalla prospettiva di risparmiare. La difficile congiuntura internazionale pesa come un macigno.
Revisione e pneumatici
Occorre poi ricordare l’incremento del costo della revisione annuale entrata in vigore lo scorso novembre, pari a quasi il 20 per cento in più in confronto al 2021. Per quanto riguarda il cambio degli pneumatici, spesso effettuato in vista di un lungo viaggio qualora ci si sia avvicinati ai limiti dell’usura, l’esborso da affrontare è superiore del 20 per cento rispetto a un anno fa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM