News
Si può usare il telefono al semaforo rosso? Ecco cosa dice la legge
Si può usare il telefono mentre si è in coda al semaforo? Scopriamo insieme cosa dice la legge a questo proposito.
Il nuovo Codice della Strada tende a punire severamente coloro che si apprestano ad usare il telefono alla guida. Ma cosa succede, se lo smartphone viene utilizzato mentre si è in coda al semaforo rosso?
Gli automobilisti che adottano questo approccio sono numerosi. Il primo pensiero che viene quasi naturale pensare, è quello di approfittare di una “sosta” temporanea del veicolo per poter controllare il proprio smartphone, benché rappresenti una distrazione.
Ecco cosa dice la legge in merito
In merito al telefono utilizzato al semaforo rosso, bisogna fare riferimento all’articolo 173, che vieta esplicitamente di utilizzare il proprio smartphone senza l’utilizzo dell’apposita funzione del vivavoce. Il motivo di questa precisione viene da sé.
Il problema riguardante il semaforo rosso riguarda una sentenza della Cassazione pronunciata dal 2020. Dopo la multa ottenuta, infatti, l’automobilista come spesso accade ha preso in considerazione l’idea del ricorso. Ma com’è andata finire?
Come previsto: ricorso respinto e multa confermata. Ma quali sono le situazioni in cui si può parlare di arresto? Per capirlo bisogna partire dalla sua definizione, la quale torna utile quando si interrompe il traffico o per la fermata, o per la sosta.
Si può ottenere una sanzione?
In linea del tutto teorica, è possibile essere multati mentre si utilizza lo smartphone mentre si è in fila per il semaforo rosso. Ci sono infatti delle sentenze che hanno evidenziato queste situazioni, pertanto si è creato un precedente plausibile.
Tenendo conto del fatto che l’importo medio delle multe aumenterà proprio nel corso di questo 2025, è bene evitare di essere colti in flagrante col telefono alla guida. Anche se in quel momento si è fermi, in attesa che riprenda la circolazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM