News
Noleggio a lungo termine: Ue sottoscrive nuovo accordo da 27mln di euro
L’Ue ha comunicato di aver assegnato due lotti per il noleggio a lungo termine con Arval e Ahtlon: l’accordo varrà per il prossimo quadriennio.
L’Unione europea sta ricoprendo un ruolo di primaria importanza nell’automotive. Da una parte le istituzioni comunitarie stanno facendo una “guerra” al mondo delle quattro ruote, dall’altra chiudono un contratto per il noleggio a lungo termine.
Nella fattispecie, l’Ue ha formalizzato di aver siglato un accordo da oltre 27 milioni di euro in quattro anni con Arval e Athlon, per la fornitura di quasi 400 veicoli tra “autovetture, monovolumi e vcl” e “berline di lusso”.
Lanciata nella primavera scorsa, la gara ha visto la realtà del gruppo BNP Paribas accaparrarsi il lotto numero 1 per un corrispettivo di 13,4 milioni di euro, per la fornitura di “155 berline e 27 utilitarie, station wagon e/o monovolume o furgoni”. Se ne avvarrà il personale della Commissione, della Corte dei conti, della Banca per gli investimenti, della Procura, del Centro di traduzione e della Corte di Giustizia europea.
Il marchio del gruppo Daimler specializzata nel noleggio a lungo termine ha ottenuto il lotto 2 dal valore di 13,8 milioni di euro, per “155 berline e 46 utilitarie, station wagon e/o monovolume per la durata del contratto quadro”. In tal caso, ne beneficeranno il Consiglio dell’Ue, il Comitato economico e sociale, il Comitato delle regioni e gli addetti della Commissione europea.
Motorizzazioni anche diesel
Sommando i due lotti, il volume complessivo dei veicoli ordinati è pari a 382 unità. I mezzi in questione conteranno su motori di vario genere, compresi quelli endotermici. Anche se tanti saranno veicoli elettrici o elettrificati, non mancheranno nemmeno i propulsori diesel. Una scelta destinata a far discutere, vista la crociata lanciata dai piani alti degli organismi comunitari contro un’alimentazione che, malgrado le previsioni negative, non sembra aver ancora terminato il loro ciclo di vita.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM