News
Una mini ID.Buzz nel futuro Volkswagen: cosa sappiamo finora
E’ possibile il lancio di una nuova monovolume elettrica. Con batterie fino a 80 kWh, la vettura potrebbe arrivare tra il 2027 e il 2028.
Volkswagen potrebbe presto arricchire la sua gamma elettrica con una monovolume compatta, un modello che si affiancherebbe all’ID.Buzz. Quest’ultima, ispirata al leggendario Bulli, ha catturato l’attenzione per il suo fascino retro e il design innovativo, ma il prezzo elevato ha limitato la sua accessibilità. La nuova monovolume, invece, potrebbe rappresentare una soluzione più economica, rispondendo a un mercato sempre più attento alla sostenibilità senza rinunciare allo spazio e alla versatilità.
Una versione più piccola della ID.Buzz
Sebbene la Volkswagen non abbia ancora confermato ufficialmente tutti i dettagli, sembra che la casa tedesca stia progettando una monovolume elettrica più piccola rispetto all’attuale ID.Buzz. Potremmo parlare, quindi, di una sorta di Touran a batteria, un modello che riprenderebbe la tradizione della Volkswagen Touran, un MPV di successo che ha segnato la storia del marchio, vendendo oltre 2,6 milioni di esemplari prima di andare in pensione nel 2023. La Touran, lanciata nel 2003, è stata un punto di riferimento nel suo segmento, offrendo versatilità e comfort alle famiglie. Ora, l’evoluzione elettrica potrebbe mantenere questi stessi valori, ma con il vantaggio di un motore a zero emissioni.
Il ritorno della concept BUDD-e
Il concetto di una monovolume elettrica Volkswagen non è una novità. Già nel 2016, la casa tedesca aveva presentato la concept BUDD-e, una monovolume elettrica che anticipava la ID.Buzz. Pur essendo rimasta un progetto in sospeso, la BUDD-e aveva mostrato il potenziale di Volkswagen nel segmento delle MPV elettriche. Il prototipo avrebbe dovuto essere il primo veicolo della casa tedesca ad adottare la nuova piattaforma MEB per vetture elettriche, ma la ID.3 ha preso il suo posto, lasciando la BUDD-e nei cassetti degli ingegneri. Oggi, però, sembra che il progetto stia per essere ripreso, con l’intenzione di realizzare una versione di serie che potrebbe arrivare tra il 2027 e il 2028.
Meccanica e caratteristiche del nuovo MPV elettrico
Anche se i dettagli precisi non sono ancora disponibili, si pensa che la nuova monovolume elettrica di Volkswagen sarà equipaggiata con due opzioni di batteria, da 60 kWh e 80 kWh, per garantire una buona autonomia. La vettura sarà disponibile in due varianti di trazione: anteriore o integrale, per adattarsi alle diverse esigenze dei clienti. Sebbene i prezzi siano ancora sconosciuti, si prevede che la versione base, pensata per l’uso commerciale, sarà più economica, mentre la versione destinata ai passeggeri avrà un prezzo più alto.
Per fare un confronto, la ID.Buzz attualmente parte da un prezzo di circa 61.000 euro per la versione van e 76.000 euro per la versione passeggeri in Italia. La nuova monovolume elettrica di Volkswagen potrebbe posizionarsi a un prezzo più competitivo, offrendo un’alternativa valida per chi cerca un MPV versatile e a basso impatto ambientale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM