News
Tutti usano aceto e vaselina per pulire i tergicristalli: ecco perché non è una buona idea

Non usare questi prodotti per le pulizie. Ecco qualche valida alternativa!
Diversi automobilisti si fidano di ciò che leggono su internet. In realtà però quando si parla di componenti molto costosi o delicati della propria automobile, è sempre meglio informarsi in modo più oculato, prima di fare qualcosa di sbagliato o di utilizzare un prodotto che non è indicato per un’operazione di qualche tipo.
Un esempio perfetto può essere la pulizia dei tergicristalli, dei componenti che, se mantenuti puliti ed operativi in modo intelligente, si può evitare di sostituire in continuazione. Il segreto però è utilizzare i prodotti corretti e non quelli che la prima guida su WikiHow vi consiglia…
Moltissimi guidatori utilizzano aceto e vaselina, due prodotti molto diffusi e impiegati per le pulizie ma che, come stiamo scoprendo, sono in realtà addirittura nocivi a lungo termine per alcuni componenti dell’auto. Ecco perché e quali possono essere delle alternative migliori.
Ecco cosa dovresti fare, invece
Il motivo per cui l’aceto può finire per essere nocivo per i tergicristalli è semplice: questo prodotto a lungo andare aggredisce la gomma che ricopre i bordi degli accessori, finendo per consumarla a lungo termine. In più, può anche contribuire a seccare la gomma, arrivando quindi a rendere poco scorrevoli ed efficienti le spazzole ed i loro bordi.

E allora, meglio la vasellina? Non proprio, visto che anche questa sostanza, molto oleosa, tende a deteriorare le gomme più morbide a lungo andare oltre che ad attirare sporco e polvere ottenendo l’effetto contrario sui cristalli e sopratutto lasciando una patina oleosa molto difficile da rimuovere sul vetro. Ecco invece qualche alternativa migliore!
Un panno in microfibra nuovo di zecca con una goccia di sapone neutro ed acqua sopra sarà il vostro alleato migliore in questo tipo di operazione di pulizia, così come un goccio di isopropoanolo che si può comprare in spray dall’autoricambi di fiducia, sempre in piccole quantità. Prodotti decisamente più indicati per le pulizie dell’auto e che costano anche meno.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
