Seguici su

News

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

Autovelox

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana.

Recentemente, ha iniziato a circolare una notizia che ha sollevato non poche preoccupazioni tra gli automobilisti: la presunta introduzione di tutor invisibili per il controllo della velocità, approvati dalla Cassazione. Questa informazione, però, si è rivelata infondata e merita un chiarimento dettagliato per evitare fraintendimenti.

La realtà sui tutor invisibili

In Italia, non è mai esistito un obbligo di segnalare il controllo della velocità media, pertanto, non c’è stata alcuna eliminazione di tale obbligo da parte della Cassazione. Inoltre, l’approvazione e la regolamentazione dei dispositivi di rilevazione della velocità spettano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non alla Cassazione. La normativa vigente già prevede che le postazioni di controllo della velocità debbano essere segnalate e ben visibili, ma senza specificare il tipo di strumento utilizzato.

Cosa dice la legge italiana

Nel 2007, durante il governo Prodi, fu emanato il decreto legge 117/2007, che introduceva alcune modifiche al Codice della Strada. Una di queste modifiche riguardava l’obbligo di segnalare le postazioni di controllo della velocità in modo chiaro e visibile. Il decreto stabilisce che sui pannelli informativi deve essere riportata la dicitura “controllo elettronico della velocità” o “rilevamento elettronico della velocità”. Questo implica che non vi è necessità di indicare se il controllo è effettuato con un tutor o un altro dispositivo.

Il Tutor, un sistema di rilevamento della velocità approvato nel 2004, è progettato per misurare la velocità media su tratti di strada e viene ampiamente utilizzato sulle autostrade italiane. La legge non richiede di specificare il tipo di controllo, garantendo comunque che i dispositivi siano segnalati adeguatamente.

Anche se la normativa non richiede di specificare il tipo di dispositivo di controllo della velocità, la questione della trasparenza rimane importante. Una maggiore chiarezza potrebbe essere auspicabile per gli automobilisti, ma è anche vero che molti dispositivi, come il Tutor, possono essere utilizzati in modalità multiple, sia per la velocità media che per quella istantanea. Richiedere segnali specifici per ogni modalità potrebbe limitare l’efficacia di questi strumenti.

Tuttavia, si potrebbe considerare l’adozione di segnali generici per apparecchi “dual mode”. Questo non cambierebbe la situazione per i Tutor, poiché sono già utilizzati principalmente per il controllo della velocità media. La Polizia Stradale ha dichiarato di utilizzare il Tutor esclusivamente per questo scopo, mantenendo una certa coerenza nell’applicazione della normativa. Come riportato da quattroruote.it, la notizia sui tutor invisibili è una bufala.

Airbag
Leggi anche
Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport21 minuti ago

Ferrari punta su Vasseur per il 2026: la mossa (logica) dietro un’annata disastrosa

A Maranello si va verso la conferma del team principal. La Scuderia con nuove modifiche, come la sospensione posteriore, punta...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 ora ago

Solo 1980 unità e prezzo stellare: come (e quanto) costa comprare la nuova Renault 5 Turbo 3E

Tutti i dettagli sull’erede elettrica della leggendaria “belva” da rally degli anni ’80. Dal 2027, sarà disponibile in edizione limitata...

BYD YangWang U9 BYD YangWang U9
News2 ore ago

BYD punta in alto: Yangwang sfida Porsche e Bentley. Ecco quando arriva in Europa

E’ pronto a sbarcare in Europa un nuovo brand con una gamma di SUV, berline e supercar elettriche. Scopriamo i...

News4 ore ago

F1, Gran Premio del Belgio 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

fiat fiat
News16 ore ago

Scandalo Dieselgate, anche Fiat nel mirino: chiesto un processo per truffa

Lo scandalo Dieselgate ha messo nel mirino anche la Fiat, per la quale è stato richiesto un processo per truffa....

Pneumatici automobile Pneumatici automobile
News17 ore ago

Nuove norme Euro 7: cambiano anche i parametri degli pneumatici. Prezzi in aumento?

In virtù delle nuove norme Euro 7, anche i parametri dei pneumatici sono cambiati. Questo ha portato ad una variazione...

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News17 ore ago

Ztl Milano, nuove regole da metà settembre: i dettagli

A partire dai prossimi mesi, entreranno in vigore delle nuove regole per la Ztl di Milano. Scopriamo insieme cosa c’è...

Jeremy Clarkson Jeremy Clarkson
Sport1 giorno ago

Clarkson lancia l’allarme: “Red Bull senza Horner? Finirà in Formula 4”

Il licenziamento di Christian Horner scuote la Formula 1: il popolare conduttore si esprime sulla vicenda, suggerendo possibili scenari per...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Stellantis, primo semestre 2025 da dimenticare

Il gruppo chiude il primo semestre 2025 con una perdita di 2,3 miliardi di euro a causa di dazi statunitensi...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News1 giorno ago

Che fine ha fatto la Tesla Model Q?

Un modello atteso e ritardato, ma secondo la Deutsche Bank, la presentazione è imminente. Scopriamo le ultime novità sul possibile...

Dettaglio frontale della Škoda Elroq Dettaglio frontale della Škoda Elroq
News2 giorni ago

Zero emissioni, massimo spazio e prezzo sorprendente: il nuovo SUV che cambia le regole

Il nuovo SUV arrivato sul mercato, oltre alle zero emissioni, presenta uno spazio davvero fuori dal comune. I nuovi limiti...

Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing Carlos Sainz Jr. pilota F1 Williams Racing
Sport2 giorni ago

Carlos Sainz ammette: “Con Max non mi sono trovato così male”

Carlos Sainz ha ammesso di non essersi trovato poi così male con il suo collega e pilota Max: ecco le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel