News
Transizione Ecologica, voto: L’Europa decide sul bando delle endotermiche
Da martedì 7 giugno il Parlamento europeo discuterà il voto del Fit For 55, in cui c’è il bando dal 2035 della vendita di auto endotermiche.
Nella giornata di domani a seguire si voterà a Strasburgo nella seduta plenaria del parlamento europeo sulla proposta del Fit For 55, tra cui spicca il bando nel 2035 di vetture a combustione endotermiche. L’industria automobilistica europea quindi guarda con grandissima attenzione a quello che succerà nelle varie proposte per la transizione ecologica per evitare i gravi cambiamenti climatici futuri.
Si voterà domani verso le 13.50 sulle quote di emissione con l’obiettivo di diminuire al 55% le emissioni di gas serra entro e non oltre il 2030. Poi si passerà ai nuovi standard sulle emissioni di anidride carbonica delle vetture. Il voto in pratica è previsto invece per il giorno seguente, nel tardo pomeriggio.
L’esito del voto del bando
L’esito sul bando delle auto endotermiche non è affatto così scontato come sembra. Parlando della commissione trasporti è stato pubblicato un parere, non vincolante votato di circa 27 voti a favore, 14 voti contrari e 7 voti di astensione. Sulle richieste di una modifica al Fit For 55 per voler tener conto di altre soluzioni esistenti per evitare l’esclusione totale di questi tipi di motore a combustione interna.
Spaccata anche la commissione ambiente con addirittura 46 favorevoli e ben 40 voti contrari con due astensioni. Insomma vedremo come andrà a finire.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM