Seguici su

News

Transizione ecologica e divisioni sulle emissioni 2025: l’industria europea in crisi

Carlos Tavares

Al Salone di Parigi, le principali case automobilistiche europee discutono della transizione ecologica e delle emissioni del 2025.

Al Salone di Parigi 2024, l’industria automobilistica europea ha mostrato profonde divergenze sul tema della transizione ecologica e delle normative sulle emissioni 2025. Durante l’Automotive Summit, i leader delle principali case automobilistiche, tra cui Renault, BMW e Stellantis, hanno espresso opinioni contrastanti sulla direzione che l’Europa dovrebbe prendere per affrontare la sfida climatica. Da un lato, Luca de Meo (Renault) e Oliver Zipse (BMW) chiedono una revisione urgente delle normative, mentre Carlos Tavares (Stellantis) preferisce mantenere l’attuale rotta, pur invitando a migliorare le infrastrutture per la mobilità elettrica.

Divisioni sulla transizione ecologica e la regolamentazione delle emissioni

Luca de Meo, CEO di Renault, ha sottolineato come l’Europa rischi di penalizzare l’industria automobilistica attraverso regolamenti troppo rigidi, come il CAFE 2025. Secondo de Meo, “se guardiamo all’intero ciclo di vita dell’auto, non c’è dubbio che l’elettrico sia migliore della combustione”, ma ha rimarcato come l’attuale politica europea non stia favorendo la transizione: “Stiamo accumulando multe e scadenze, mentre gli Stati Uniti stanno stimolando massicciamente la loro industria. E i cinesi la stanno organizzando nuovamente attraverso piani con aiuti da 230 miliardi di dollari lungo tutta la catena del valore”. De Meo ha evidenziato che l’Europa sembra seguire un approccio contrario, il che potrebbe causare danni economici significativi all’industria.

Le richieste di BMW e Stellantis

Anche Oliver Zipse, CEO di BMW, ha ribadito la necessità di un ripensamento delle politiche europee. Secondo Zipse, l’attuale regolamentazione è eccessiva e danneggia la competitività dell’industria europea. Ha infatti dichiarato: “Solo se gli ambiziosi obiettivi climatici saranno accompagnati da un piano coerente per realizzarli, la decarbonizzazione sarà un’opportunità per tutti. E questo piano al momento non esiste”. Zipse ha chiesto un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, sostenendo che tutte le tecnologie possono contribuire alla decarbonizzazione, non solo i veicoli elettrici.

Di contro, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sostenuto la necessità di stabilità normativa. Sebbene sia d’accordo sull’importanza della mobilità elettrica, ha affermato: “In Europa le normative sembrano essere tornate in discussione. Questo non è il momento per parlarne: è tempo di mantenere la rotta”. Tavares ha inoltre chiesto di concentrarsi su una rete di ricarica “più robusta e affidabile”, rendendo le auto elettriche più accessibili. Tuttavia, come i suoi colleghi, ha respinto i dazi sui veicoli elettrici cinesi, considerandoli “inutili per proteggere l’industria automobilistica europea” e potenzialmente controproducenti.

vigile
Leggi anche
Segnalare posti di blocco su Telegram: è legale?

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News21 ore ago

Autovelox: meglio non fare questo gesto o arriva la multa

Se dovessi commettere questo gesto all’autovelox, la multa sarebbe una conseguenza quasi automatica. Scopriamo insieme il perché. La pioggia di...

Donald Trump Donald Trump
News22 ore ago

Trump, disastro dazi: pronta un’altra retromarcia da parte del tycoon

Il disastro creato dai suoi dazi, ha portato Trump a dover fare nuovamente una brusca retromarcia. Scopriamo insieme cos’è successo....

semaforo giallo di notte semaforo giallo di notte
News22 ore ago

Semafori parlanti hackerati: cosa sta succedendo

Alcuni dei cosiddetti semafori parlanti sono stati hackerati: scopriamo insieme cosa sta succedendo e per quale motivo. Alcuni semafori sono...

guasto auto guasto auto
News23 ore ago

Questo pulsante può salvare la tua auto

Chi lo avrebbe mai detto, che un pulsante sarebbe stato in grado di salvare la tua auto? Scopriamo insieme cos’è...

vernice opaca auto vernice opaca auto
News23 ore ago

Questi brand automobilistici possono fallire, ecco perché

I brand automobilistici che valuteremo a breve, sono fortemente esposti al fallimento: scopriamo insieme il perché. In un periodo storico...

F1, Ferrari SF-25 F1, Ferrari SF-25
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari: in arrivo la livrea speciale per il GP di Miami. Ecco cosa sappiamo

In USA la Ferrari si presenterà con una livrea speciale firmata HP. Vasseur elogia Leclerc dopo il podio, ma sottolinea...

Roma, Piazza San Pietro Roma, Piazza San Pietro
News1 giorno ago

Funerali del Papa: ecco il piano straordinario

Per le esequie di Papa Francesco, Roma si blinda: maxi piano di viabilità e sicurezza di Anas, con rinforzi in...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News1 giorno ago

BYD, dalla Cina nessun dubbio: ecco come si battono i dazi Usa

Il colosso cinese entra nel mercato delle auto di lusso con la Denza Z, un nuovo modello elettrico progettato per...

Multa Multa
News1 giorno ago

È successo davvero: è senza auto ma riceve multe per 300 mila euro

Un insegnante vittima di un colossale furto d’identità: intestate a suo nome oltre 400 vetture. Lo Stato lo risarcisce con...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport1 giorno ago

Clamoroso, Ralf Schumacher lancia l’allarme: “Se continua così, smette”

Prestazioni deludenti e un morale a terra alimentano l’ipotesi di un ritiro, ma Vasseur difende il pilota: “Il potenziale c’è,...

BYD Seagull BYD Seagull
News2 giorni ago

La miglior city car del mondo è pronta a sbarcare in Europa

Quella che è stata definita come la migliore city car del mondo, è pronta finalmente a compiere il suo debutto...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 giorni ago

Tesla perde il primato, ecco l’auto più venduta in Europa a inizio 2025

Tesla ha ufficialmente perso il suo primato di riferimento: ecco qual è l’auto elettrica più venduta in Europa in questo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel