News
Toyota Prius, svelata 5a generazione: in Europa sarà solo PHEV
La Toyota Prius 2023, la quinta generazione del rinomato modello giapponese, è stata ufficialmente presentata al Salone di Los Angeles.
La Toyota Prius è uno dei modelli che hanno portato maggiore successo alla Casa giapponese. Ora, giunta alla quinta generazione, si presenta nella suggestiva cornice del Salone di Los Angeles, mentre per la presentazione in Italia toccherà aspettare più tempo, fino al 5 dicembre, giorno in cui verrà rivelata. Nel frattempo, il debutto californiano permette di comprendere quali siano le caratteristiche del veicolo, che arriverà nelle concessionarie di tutto il mondo nel corso della prossima primavera.
Il pianale GA-C porta a evidenti conseguenze sotto il profilo estetico, con un corpo vettura compatto, ridotto in altezza, lunghezza e pure nel passo, mentre la larghezza cresce. Per l’occasione i designer hanno optato in favore di uno stile minimalista. Lo appuriamo dalla mascherina, che fa da contraltare ai LED anteriori. La tonalità nero e argento del riquadro delle prese d’aria rappresentano un ulteriore tocco stilistico. La silhouette filante farà la gioia di chi ha un conclamato debole nei confronti di tali soluzioni.
Interni e motori
Una volta saliti a bordo si colgono tanti piacevoli dettagli, soprattutto in ottica tecnologica, tra le priorità del Costruttore dalle Tre Ellissi. Chi siede nella posizione di guida, accolto dalla posizione di guida ribassata, trova davanti a sé un volante multifunzione e uno schermo da 7 pollici adibito alla strumentazione, mentre un secondo display, dalle generose dimensioni, campeggia al centro. Visto che la vettura dispone di trasmissione automatica, apprendiamo con stupore la presenza di una leva. Immaginiamo che l’obiettivo perseguito dalla squadra di tecnici fosse quello di conferire alla vettura un carattere un po’ retrò.
Passiamo, infine, alle motorizzazioni. Nel Vecchio Continente il listino annovererà esclusivamente un sistema ibrido, composto da un propulsore benzina aspirato da 2.0 da 148 CV e uno elettrico da 160 CV: in totale, il powertrain raggiunge i 223 CV. Non è dato conoscere l’autonomia di percorrenza garantita dalla batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM