News
Toyota: entro il 2025 arriverà un nuovo sistema operativo

Grandi novità bollono in pentola per Toyota. Ecco tutti i dettagli.
Stando alle ultimissime indiscrezioni riportate dal quotidiano giapponese Nikkei, Toyota ha in programma di lanciare entro il 2025 un sistema operativo home made in grado di gestire ogni funzione delle automobili del futuro.
Denominata Arena, si tratterebbe di una piattaforma informatica capace di gestire sia funzionalità base come il controllo dei motori e delle batterie, sia sistemi avanzati come i dispositivi per la guida autonoma.
Avrebbe tutte le carte in regola, dunque, per competere con Tesla, Volkswagen, che ha in mente di lanciare la sua piattaforma VW.OS entro il 2025, e Mercedes, in procinto di installare il suo “Mercedes-Benz Operating System” in tutti i suoi modelli per il 2024.
Ma non è tutto, perchè Toyota avrebbe anche intenzione di rendere disponibile la sua piattaforma anche ad altri costruttori affiliati come la Subaru o la Mazda e, tramite il rilascio di licenze, ad aziende attive nella mobilità elettrica o nelle tecnologie per la guida autonoma.
Anche Toyota punta sull’elettrico
In ottica di strategia globale, il noto brand giapponese investirà 1,29 miliardi di dollari per la costruzione di uno stabilimento dedicato alla produzione di batterie elettriche.
L’obiettivo, in linea con gli standard delle altre aziende, è quello di minimizzare le emissioni di CO2 e conseguire la neutralità carbonica il più presto possibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
