News
Totem Automobili GT Electric: l’Alfa Romeo Sprint GT “ritorna in vita” ed è elettrica
La Totem Automobili mostra per la prima volta la versione definitiva della GT Electric, restomod elettrico dell’Alfa Romeo Sprint GT.
Per tenere a battesimo la prima GT Electric definitiva, il Costruttore italiano Totem Automobili si è concesso una… gita all’estero. In occasione dell’evento Prestige Auto Beanu, i visitatori hanno avuto la possibilità di vederla coi propri occhi. Chiamata Venere, si basa sulla storica Alfa Romeo Sprint GT, ora elettrica dopo un’operazione di restomod.
Sotto il profilo estetico, la vettura svelata guadagna ulteriore carattere, riflesso delle elevate ambizioni della compagnia, che vi ha dedicato tre anni, mentre, in parallelo, portava avanti la progettazione della Super GT (questa endotermica). La coupé cresce nelle dimensioni, pari a 4,27 m in lunghezza e 1,86 m in larghezza, con un passo di 2,5 m.
In termini di tonalità, la scelta è ricaduta sul blu, che fa da contraltare al rivestimento degli interni in pelle marrone. Inoltre, i due sedili e la plancia sfoggiano delle finiture di carbonio a vista. Con la fibra così realizzata, adoperata per la carrozzeria e la monoscocca, il peso è di soli 1.470 kg, a tutto vantaggio delle performance.
Lungo la fiancata campeggia il tradizionale emblema del Quadrifoglio Alfa Romeo, stavolta, però, blu su sfondo bianco. Uno all’anteriore e uno al posteriore, i vani bagagli hanno rispettivamente una capienza di 80 e 150 litri. I cerchi da 18 pollici accolgono pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Oltre 600 CV e 100 km/h in 2,7 secondi
Alimentato da un accumulatore da 81 kWh, sulla Totem Automobili GT Electric alloggia un powertrain elettrico a trazione posteriore, in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 600 CV e 1.100 Nm di coppia motrice massima. In circa 2,7 secondi raggiunge da fermo i 100 km/h, mentre la velocità di picco è limitata elettronicamente a 210 km/h.
La percorrenza dichiarata oscilla tra i 400 e i 500 km, con la ricarica effettuabile sia a corrente alternata a 7 kW sia da colonnina rapida a 90 kW. L’impianto frenante Brembo con Abs e le sospensioni a doppio triangolo sui due assi completano il pacchetto tecnico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM