News
Tina Turner: le auto mozzafiato della regina del soul
Le auto sono state una grande passione per Tina Turner, che vantava una collezione di tutto rispetto, con anche una Lamborghini.
A 83 anni se ne va un mito della musica, Tina Turner. Sul suo fondamentale contributo all’industria discografica eviteremo di dilungarci, focalizzandoci piuttosto sulla grande passione della cantante soul, al secolo Anna Mae Bullock, per le auto. Da sempre le sono piaciute, già agli anni Settanta, quando andò ad acquistare personalmente una Jaguar E. Correva il 1973 ed era sua ferma intenzione quella di procurarsi una vettura sua, anziché doversi appoggiare alla XJ6 del marito Ike.
Dalla Jaguar E decappottabile alla Lamborghini LM002
La scelta ricadde sulla seconda serie della decappottabile, mossa da un V12, che, riprendendo le stesse dichiarazioni della diva, le trasmetteva “un grande senso di libertà. L’ho portata a casa guidandola al tramonto, una sensazione che non ho mai dimenticato”.
Alla base già eccellente della vettura britannica, Tina Turner aggiunse un tocco personale, sotto forma del colore grigio metallizzato; inoltre, l’hard top personalizzato aveva degli oblò laterali specifici, richiamanti quelli ammirati sulla Ford Thunderbird di due decenni prima. E, ciliegina sulla torta, la targa recitava “1 Turner”, giusto per mettere in chiaro chi fosse il proprietario.
Quindi, nel 1985, Tina Turner si comprò una Mercedes-Benz 280 GE passo corto, dalla carrozzeria nera e gli interni marrone scuro, poi rivenduta nel 1989.
Ma la ciliegina sulla torta era la Lamborghini LM002, tra i più appariscenti immessi in circolazione. Tina Turner volle lasciare la sua inconfondibile impronta pure sul bolide della Casa del Toro: anziché il V12, sotto il cofano venne montato un otto cilindri Mercedes con trasmissione automatica. Il motivo? Non impazziva per il manuale. Anzi, non lo sopportava affatto, al punto da sacrificare il possente propulsore originale. Infine, l’impianto stereo da 1.500 watt garantiva un’esperienza sonora degna di una regina.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM