News
Tesla tenta di riconquistare le flotte aziendali con nuove strategie di sconto
Come Tesla sta cercando di riconquistare il mercato delle flotte aziendali con nuove strategie di sconto, affrontando sfide di assistenza.
Le flotte aziendali rappresentano un segmento cruciale per le case automobilistiche, poiché garantiscono una quota significativa del loro fatturato, Tesla, come molte altre case, punta a questo settore, ma la sua recente strategia di riduzione dei prezzi per fronteggiare la crescente concorrenza cinese ha irritato i gestori delle flotte. Questi hanno visto il valore del loro parco auto diminuire drasticamente a causa dei tagli ai listini, aggravato da un servizio di assistenza spesso giudicato lento e costoso. Per non perdere la clientela delle flotte, Tesla sta offrendo sconti non ufficiali sull’acquisto di nuove vetture in stock e promette di migliorare le risposte alle richieste di assistenza, come riportato da Reuters.
Il crollo del valore residuo
Reuters ha intervistato dirigenti di società di leasing e autonoleggio, oltre a numerosi gestori di flotte aziendali. Queste aziende acquistano veicoli nuovi basandosi su contratti di leasing che prevedono un determinato valore di rivendita a fine contratto. Se il prezzo di listino scende, anche il valore residuo delle vetture cala, creando un problema significativo per flotte di migliaia di auto. Richard Knubben, direttore generale di Leaseurope, ha commentato: “Non c’è niente di peggio che vedere il valore dei propri beni diminuire continuamente”, confermando gli sforzi di Tesla per riconquistare la clientela ma dubitando dell’efficacia degli sconti offerti.
La concorrenza cinese
Le flotte aziendali sono particolarmente importanti in Europa. Secondo la società di ricerca Dataforce, nel 2023 il 44% delle vendite Tesla in 16 paesi europei proveniva da società di leasing e autonoleggio. Nonostante un aumento del mercato del 3,5% nel primo trimestre, le vendite di Tesla in questi paesi sono diminuite del 2,3%. Questo calo segue una crescita del 57% registrata nel 2023. Oltre ai problemi interni, Tesla deve affrontare cambiamenti esterni: un tempo leader incontrastato nel settore dei veicoli elettrici, ora deve confrontarsi con la crescente concorrenza di case cinesi, come BYD, che offrono modelli molto competitivi per i gestori delle flotte.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM