News
Tesla Semi: al via le consegne del camion elettrico
Come di consueto per le prime consegne di un nuovo mezzo, Tesla ha organizzato un evento nel quale sono state svelate alcune caratteristiche del nuovo camion elettrico Tesla Semi.
La consegna del camion elettrico di Tesla, il Tesla Semi, è iniziata. Quando iniziano le consegne dei suoi nuovi modelli, la casa automobilistica americana organizza come di consueto un piccolo evento. Ricordiamo che Pepsi è stata la prima azienda a ricevere il camion elettrico.
Il produttore, durante l’evento, ha anche aggiunto dettagli sul viaggio di 800 km che il Tesla Semi ha recentemente effettuato con una singola carica, che ha generato molte discussioni, e ha condiviso alcune informazioni tecniche minori aggiuntive sul suo camion elettrico.
5 anni di sviluppo
Ci sono voluti 5 anni per arrivare a questo punto, un tempo molto lungo. Il Tesla Semi, infatti, era stato svelato nel 2017. I piani originari prevedevano un debutto su strada dopo un paio d’anni, ma come tutti sappiamo ci sono stati diversi contrattempi che hanno ritardato notevolmente le prime consegne ai clienti.
Per aumentare la sostenibilità del settore dei trasporti, Tesla ha sviluppato questo camion elettrico. Musk ha osservato che mentre i camion di Classe 8 rappresentano solo l’1% di tutti i veicoli sulle strade americane, ma sono responsabili del 20% delle emissioni dei camion e del 36% delle emissioni di particolato.
Nel camion elettrico viene utilizzato un propulsore simile a quello della Tesla Model S Plaid. Quindi, abbiamo tre motori elettrici. Per essere più precisi, un solo propulsore viene utilizzato solo quando si viaggia a velocità costante. Gli altri due entrano in gioco quando è necessaria più potenza. Il produttore ha condiviso un breve video in cui il camion elettrico sorpassa facilmente un camion diesel su una strada con una pendenza del 6% per illustrare le prestazioni del Tesla Semi.
E in termini di autonomia, come accennato all’inizio, torniamo a discutere del viaggio di 500 miglia (800 chilometri) che il Tesla Semi può fare con una singola carica. Durante il breve evento è stato visualizzato un timelapse del viaggio, insieme ad un grafico del percorso che mostrava le pendenze e l’andamento della carica della batteria.
Durante l’evento, Tesla ha ribadito che Tesla Semi offre consumi inferiori a 2 kWh per miglio.
In termini di fonti di energia, Tesla Semi potrà beneficiare dell’innovativa tecnologia di ricarica da 1 MW creata da Tesla. L’interno delle stazioni Supercharger includerà presto delle colonne.
Pertanto, i primi Tesla Semi sono pronti a viaggiare. Sarà quindi affascinante conoscere i primi riscontri di chi lo adopererà per lavoro per capire se sarà all’altezza delle promesse fatte dalla casa automobilistica, anche con un utilizzo reale.
Il video dell’evento integrale lo si può guardare sul profilo ufficiale Twitter di Tesla.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM