News
Tesla: Musk pensa a un Robovan per trasporto persone e merci
Come al solito su Twitter, Elon Musk lancia l’idea di un Robovan per Tesla, adibito al trasporto di persone e merci.
A quanto pare Elon Musk ha un’idea su un nuovo modello di auto elettrica. Difatti, sul profilo Twitter personale, il fondatore e amministratore delegato di Tesla ha reso noto che in futuro potrebbe arrivare un “Robovan”, vale a dire una specie di minivan “altamente configurabile” per il trasporto sia di passeggeri sia di merci.
In generale l’idea ha riscosso opinioni favorevoli, sebbene non siano mancate alcune critiche. I detrattori ne hanno approfittato per ricordare al visionario tycoon dei tanti piani in serbo da Tesla ancora non lanciati ufficialmente sul mercato quali la nuova Roadster, il Cybertruck e il camion elettrico Semi.
Delle critiche non così campate per aria. In effetti, Tesla ha diversi progetti in ballo e il 2023 si prospetta come un anno frenetico poiché alcuni dei modelli sopra menzionati dovrebbero compiere il relativo esordio. In aggiunta, la Casa automobilistica di Palo Alto si sta adoperando sull’espansione di qualcuno dei suoi stabilimenti e, alla pari di parecchie realtà concorrenti, è alle prese con i problemi di approvvigionamento dei componenti. Insomma, nel breve termine è improbabile la nascita di un’ulteriore progetto.
Che sia collegato al robotaxi?
In tempi non sospetti, Elon Musk aveva confessato di voler realizzare un robotaxi. Che esso sia in qualche modo collegato al Robovan? Chi può dirlo. A ogni modo, è risaputa la volontà di Tesla di proporre una specie di minivan. Già in passato l’imprenditore sudafricano aveva evidenziato come presto o tardi nel listino del marchio sarebbe entrato un veicolo simile.
Inoltre, nel Tesla Master Plan Part 2 si fa un espresso richiamo ad un mezzo per il trasporto urbano dei passeggeri. Il Robovan verrebbe magari impiegato pure all’interno dei tunnel di The Boring Company. Staremo a vedere se il sogno di Musk diventerà qualcosa di più concreto o se, al contrario, verrà rimesso nel cassetto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM