News
Tesla perde il primato, ecco l’auto più venduta in Europa a inizio 2025

Tesla ha ufficialmente perso il suo primato di riferimento: ecco qual è l’auto elettrica più venduta in Europa in questo avvio di 2025.
Per Tesla quello corrente è un anno davvero difficile. Che questo 2025 non sarebbe stato affatto rosa e fiori, era un presagio già noto a tutti gli esperti del settore. E anche agli addetti ai lavori, visto il modo in cui sono andate evidentemente le cose.
Nel frattempo, il Q1 di questo anno ormai non più nuovo è trascorso. La multinazionale statunitense è sempre stata in cima alle vendite di ogni periodo, conservando a lungo il suo primato. Tuttavia, il primato in questione è stato appena perso.
Chi è il leader di vendite?
Tesla aveva ad onor del vero perso il suo primato già dallo scorso mese di febbraio. Poco prima dell’inizio della nuova stagione primaverile, la rinomata multinazionale di proprietà di Elon Musk aveva già perso terreno. Questa volta però, la stangata è arrivata forte e decisa.

Questa volta il primo posto è finito nelle mani della Volkswagen, la quale ha venduto 65.679 auto elettriche, registrando così un aumento del +157% rispetto allo scorso anno del 2024.
L’azienda ha venduto invece solo 53.237 vetture, con una perdita del 38%. Crescita molto importante anche per la BMW : +21% con 46.557 auto vendute. Discorso identico anche per Audi (34.739 unità, +51%), Renault (31.880 unità, +89%) e Kia (28.950 unità, +59%).
Quali sono le vendite dei singoli modelli?
Dando uno sguardo più approfondito ai modelli dalle performance migliori, possiamo dedurre come la Model Y sia stato il veicolo di questa gamma più venduto in assoluto. I dati raccontano di 29.770 modelli evasi (-49%).
C’è poi la Model 3 ferma a 23.044 unità (-14%). Tutto ciò aiuta a comprendere come le perdite per la casa produttrice non si siano affatto fermate qui.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
