News
Tesla, Musk: “entro fine anno avrà una capacità di 2 milioni di auto”
Elon Musk ha dichiarato che Tesla arriverà a una capacità produttiva di 2 milioni di auto entro la fine del 2022.
La Tesla arriverà entro il 2022 ad una capacità produttiva di 2 milioni di auto. A sostenerlo è stato il fondatore e chief executive officer Elon Musk, nel corso dell’assemblea degli azionisti, fissando una serie di nuovi traguardi per l’azienda ad Austin (dove ha trasferito la sede da Palo Alto). Il tycoon sudafricano ha stabilito alcuni step intermedi, tra cui la possibilità di annunciare la costruzione di un altro complesso industriale entro la fine dell’anno.
Per conseguire il target delle 20 milioni di vetture l’anno, occorrerebbero tra le 10 e le 12 Gigafactory, ciascuna con una capacità da 1,5 a 2 milioni di unità. Quindi, il numero uno di Tesla mira a duplicare l’attuale perimetro dei centri, facendo leva pure sugli attuali ritmi di crescita. Nel 2021 la società ha di poco superato la soglia del milione di vetture fabbricate nei suoi impianti e già oggi ha toccato quota 1,5 milioni grazie a quattro complessi, ad Austin, Fremont (California), Berlino (Germania) e Shanghai (Cina).
Le Giga Presse provengono da una ditta bresciana
Eppure, nel caso delle Gigafactory tedesca e texana non sono in grado di fornire un contributo considerevole alle prestazioni industriali della compagnia a causa di varie complicazioni. Musk ha, infatti, segnalato la presenza di “10.000” piccoli problemi, da risolvere “uno alla volta”.
Nonostante i molteplici problemi, l’imprenditore è convinto che le strategie industriali attuate dalla Tesla daranno gli esiti sperati. Attualmente l’attenzione è focalizzata su una revisione dei classici processi produttivi delle automobili, mediante nuove soluzioni come le “Giga presse”, fornite, oltretutto, da una ditta bresciana, la Idra. “Tutti – ha sottolineato – avranno veicoli elettrici e alla fine tutte le auto saranno a guida autonoma, ma la cosa che sarà più difficile da replicare è la strategia di produzione della Tesla”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM