News
Tesla Model Y, nessuna elettrica come lei: best seller del 2022
La Tesla Model Y è stata l’auto elettrica più venduta in assoluto nel corso del 2022, davanti alla sorella Model 3, che perde una posizione.
Quale sarà l’auto elettrica più venduta al mondo? In tanti – siamo pronti a scommetterci – direbbero Tesla Model Y, senza esitare un secondo. E avrebbero ragione, visto che nel 2022 (dati Jato Dynamics) la vettura della Casa automobilistica americana, fondata e diretta da Elon Musk, ha sbaragliato la concorrenza con 747 mila immatricolazioni, in aumento del 91 per cento. Il successo è giunto soprattutto in Cina, dove la compagnia intende mettere sempre più le radici, allettata dalle notevoli prospettive di business.
La terra dei dragoni occupa la prima posizione con il 44 per cento del totale vendute, più del volume in Nord America, con il 34 per cento realizzato in USA e Canada. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, ha costituito il 19 per cento, con una crescita delle unità vendute del 416 per cento. A quanto pare, il piano internazionale portato avanti sta dando i suoi frutti. Meno rilevante è stato, invece, il contributo delle aree Sud-Est Asiatico-Pacifico (13.400 targhe) e Giappone-Corea (9.600).
Il peso della Cina
Dietro la Model Y si colloca la Model 3, la best seller del 2021, che supera la soglia delle 482 mila immatricolazioni, prevalentemente concentrate negli USA-Canada, con la Cina (28 per cento) in seconda posizione e l’Europa (19 per cento) in terza. Si è fatta parecchio sentire la concorrenza interna, con un calo del 3 per cento, che le è costato un piccolo passo indietro nella graduatoria assoluta. Sommate tra loro, le due proposte hanno costituito il 95 per cento dei volumi globali maturati da Tesla lo scorso anno. La “medaglia di bronzo” spetta, invece, alla Wuling Hongguang Mini EV. In tal caso, il veicolo ha beneficiato della fama riscossa in Cina, con più di 443 mila targhe complessive.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM