News
Tesla lavora alla Model Q: ecco cosa sappiamo
Elon Musk ha annunciato da tempo il debutto di due nuovi modelli nel 2025. Le prime indiscrezioni arrivano dalla Cina.
Il 2025 sarà un anno cruciale per Tesla, con il debutto di due nuove vetture dal prezzo più accessibile, come annunciato da Elon Musk. Tra queste, spicca la cosiddetta Model Q, un’auto elettrica compatta che potrebbe segnare un punto di svolta per l’azienda californiana. Secondo indiscrezioni provenienti dalla Cina, questa vettura sarà presentata entro la metà del prossimo anno e avrà un prezzo inferiore ai 30.000 euro, rendendola una delle opzioni più economiche nel panorama Tesla. Anche se non è la tanto attesa Model 2, la Model Q si posizionerà tra quest’ultima e le attuali Model 3 e Model Y, proponendo una soluzione intermedia e più abbordabile.
Incognite e aspettative per il futuro
Nonostante l’entusiasmo per i nuovi progetti che sembrano in dirittura d’arrivo, restano alcune incognite. Le dichiarazioni di Travis Axelrod, responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla, durante un incontro con la Deutsche Bank sembrano confermare i piani per la Model Q, ma Musk ci ha abituati a repentini cambi di strategia. Sarà davvero una piccola rivoluzione o si rischiano ritardi e modifiche significative ai progetti? La casa texana si trova di fronte a una grande sfida: rendere accessibile l’innovazione elettrica ad una platea sempre più vasta di clienti senza compromettere la qualità e la sostenibilità dei propri veicoli. La risposta arriverà nei prossimi mesi, quando Tesla dovrebbe presentare ufficialmente il modello, cercando di conquistare un pubblico ancora più vasto.
Primi indizi sulla Model Q, un’auto innovativa e sostenibile
La Tesla Model Q (se verrà confermato il nome) sarà costruita su una piattaforma evoluta derivata dai modelli esistenti, ma con significativi miglioramenti in termini di efficienza produttiva. Grazie all’introduzione del metodo “unboxed”, Tesla promette di ottimizzare i costi e la velocità di assemblaggio senza dover creare nuove linee produttive. Questo approccio consentirà di utilizzare gli impianti attuali, aumentando la flessibilità e riducendo i tempi di lancio. La Model Q sarà il 15% più piccola e il 30% più leggera della Model 3, e offrirà due opzioni di batteria al litio-ferro-fosfato (LFP): una da 53 kWh e una da 75 kWh. Gli acquirenti potranno scegliere tra versioni a trazione posteriore o integrale, garantendo un’ampia gamma di configurazioni per diverse esigenze. E anche diverse possibilità di spesa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM