News
Tesla, il 2025 inizia con una bruttissima notizia
La competizione globale nel mercato delle auto elettriche si fa sempre più accanita e c’è un dato sul quale Elon Musk deve riflettere: ecco quale.
Il 2025 si apre con una notizia poco rassicurante per Elon Musk. Per la prima volta in oltre un decennio, Tesla registra un calo nelle consegne di auto elettriche. Nel 2024, il colosso americano ha consegnato poco meno di 1,8 milioni di veicoli, segnando un calo dell’1,1% rispetto all’anno precedente.
Questo risultato negativo si è verificato nonostante un rimbalzo record nell’ultimo trimestre, con 459mila e-car consegnate, un dato comunque inferiore alle aspettative. La notizia ha avuto ripercussioni significative a Wall Street, dove il titolo Tesla ha perso oltre il 7%. Le cause sono molteplici: dalle incertezze sulle strategie future del gruppo alla crescente concorrenza sia negli Stati Uniti che nel mercato globale.
Il sorpasso cinese: la sfida di Byd a Tesla
La concorrenza più temuta arriva dalla Cina, con il colosso Byd che nel 2024 ha consegnato 1,7 milioni di veicoli completamente elettrici, principalmente nel mercato interno. Il sorpasso cinese è ormai una possibilità concreta già nel 2025, mettendo a rischio la leadership di Tesla nel mercato globale. In Europa finora BYD ha avuto un impatto del tutto trascurabile, ma la prossima apertura di un impianto produttivo in Turchia della capacità di 150.000 veicoli l’anno rappresenta una cartina di tornasole dell’intenzione del brand cinese di conquistare anche il Vecchio Continente. Questo scenario alimenta ulteriormente le polemiche sul possibile conflitto di interessi tra Musk e l’amministrazione Trump, di cui il miliardario è un alleato e un consigliere fidato.
Intanto, sul mercato interno statunitense, la concorrenza si fa sempre più accesa con aziende come General Motors, Ford e Rivian che puntano a ritagliarsi una fetta significativa del settore delle auto elettriche. A livello internazionale, oltre a Byd, Tesla deve fronteggiare giganti coreani ed europei come Hyundai, Bmw e Volkswagen, che stanno investendo fortemente nel comparto. In particolare le europee, che hanno spinto pesantemente sull’elettrico complice anche la direttiva europea sullo stop ai motori termici dal 2035.
Il rilancio di Tesla: guida autonoma e Model Y restyling
Nonostante le difficoltà, Elon Musk punta sul futuro di Tesla attraverso il progetto della guida autonoma, che potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’azienda. Tuttavia, anche in questo settore la concorrenza cinese si fa sentire. Nel frattempo, il 2025 sarà l’anno del debutto della rinnovata Tesla Model Y, conosciuta con il nome in codice Juniper. La nuova versione della Model Y presenterà alcune modifiche estetiche: due sottili fari a LED uniti da una striscia luminosa orizzontale nel frontale e fanali posteriori a forma di “C”. All’interno, il restyling seguirà lo stile della Model 3, con l’eliminazione delle levette per frecce e tergicristalli, ora integrate nel volante.
La novità più rilevante sarà il debutto del pannello touch frontale da 15,4 pollici, che includerà anche il comando per la selezione delle marce. Altri miglioramenti riguarderanno le sospensioni e l’insonorizzazione dell’abitacolo, rendendo il veicolo più confortevole e silenzioso. Questi aggiornamenti saranno fondamentali per il rilancio del marchio e per mantenere la competitività nel mercato delle auto elettriche. Il 2025 sarà anche decisivo per capire se l’azienda di Elon Musk riuscirà a fare i passi decisivi per portare davvero sul mercato veicoli a guida completamente autonoma.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM